Instant app -Il futuro delle app secondo Google-

L’ultima novità lanciata da google è l’apertura del programma per la realizzazione di instant app, applicazioni che non necessiteranno di essere fisicamente installate sul nostro dispositivo.

Le Instant App infatti saranno fruibili dal browser di sistema senza doverle scaricare dal Play-Store, ovviando così al problema relativo alla saturazione della memoria dei dispositivi.
Le linee guida lanciate da Big G sono chiare e precise, gli sviluppatori dovranno, per rendere le loro app instant, frammentare il loro software al fine che l’utente possa usufruire solo di ciò che effettivamente ha bisogno in quel momento, limitando al minimo i tempi d’attesa .

 

Come funzionano ?

Come anticipato, le Instant App saranno delle app frammentate, i cui pacchetti verranno scaricati solo momentaneamente sul nostro smartphone, tramite il web-browser, dopo aver cliccato sul link relativo alla app;  inoltre nel momento in cui smetteremo di utilizzare l’app tutti i dati collegati ad essa verranno eliminati, evitando così la saturazione della memoria.

Cosa cambierà per noi utenti ?

Il cambiamento per l’utente finale dovrebbe essere impercettibile, infatti queste instant app, oltre al non dover essere fisicamente installate, funzioneranno esattamente come della classiche applicazioni, con il grande vantaggio di occupare solo momentaneamente le memorie dei nostri smartphone; alla chiusura di queste la memoria verrà nuovamente liberata.
Oltre ai vantaggi per noi utenti questa nuova tipologia di app permetterà, sia alle grandi aziende come siti e-commerce e di news, sia a piccole realtà come piccoli negozi, alberghi e ristoranti, di raggiungere più facilmente i loro rispettivi utenti, vista l’assenza di una vera installazione, offrendo allo stesso tempo la medesima qualità che avrebbe la loro app “classica”.

REQUISITI MINI:

Ad oggi l’unica limitazione delle instant app risulta essere la versione software, quelle supportate sono per ora Marshmallow e Nugat , tuttavia Google sta lavorando per estendere la compatibilità anche agli smartphone dotati di Android Lollipop.
Non sono invece presenti specifiche richieste hardware per l’utilizzo.