Un cofanetto contenente due videogames del calibro di Inside e Limbo sta per arrivare nei negozi di tutto il mondo sia per PlayStation 4 che per Xbox One. A comunicare l’uscita di questo bundle è stato proprio lo stesso sviluppatore, vale a dire, Playdead software house danese.
Due perle da non perdere
Limbo è un videogame di genere puzzle-platform 2D e fu il primo titolo dello sviluppatore indipendente danese Playdead pubblicato nel luglio 2010 come titolo in esclusiva su Microsoft Xbox, e fu poi successivamente ripubblicato nel mese di aprile 2011 per Sony PlayStation. Limbo incorpora il sistema di fisica Box2D per governare gli oggetti ambientali e il personaggio principale del videogiocatore. Quest’ultimo guida un ragazzo senza nome in ambienti pericolosi e pieni di trappole, alla ricerca della sorella maggiore. Gli sviluppatori hanno costruito il puzzlegame prevedendo svariati fallimenti da parte del videogiocatore stesso prima di trovare la soluzione corretta. Playdead ha chiamato lo stile di gioco “prova e muori” e ha usato animazioni raccapriccianti per la morte del ragazzo, in modo da spingere il giocatore a provare soluzioni impraticabili. Il videogame è presentato in bianco e nero, usando l’illuminazione, gli effetti di grana della pellicola ed i suoni ambientali minimi per creare un’atmosfera inquietante, spesso associabile al genere horror.
Inside è un platform dove si controlla il protagonista principale ovvero un ragazzo che deve esplorare un surreale paesaggio quasi monocromatico 2.5D usando solo il risalto di alcuni colori come guida. Il videogiocatore può scegliere tra far camminare, correre, nuotare, saltare o usare oggetti al ragazzo per avanzare nel gioco. Il personaggio può morire, anche se non riesce a completare dei rompicapi in tempo. Come in Limbo, queste morti sono accompagnate da raccapriccianti animazioni, per poi ricominciare dall’ultimo checkpoint. Il videogame è caratterizzato da toni oscuri e da una quasi assenza di suoni e musiche, fatta eccezione per poche tracce di musica elettronica. In alcune situazioni di gioco, il protagonista, attraverso una particolare attrezzatura, è in grado di controllare corpi allo scopo di risolvere degli intricati puzzle. In altre situazioni invece, il ragazzo può scoprire delle stanze segrete che contengono delle sfere brillanti. Attraverso tali sfere, il gamer può sbloccare un finale alternativo.
Il pacchetto, contenente i due puzzle-platformers acclamati dalla critica in lungo e in largo in tutto il mondo e sviluppati ovviamente da Playdead, conterrà, oltre ai due suddetti videogiochi, anche alcuni bonus extra come ad esempio un poster e delle carte in edizione speciale “limitata”. Infine questo bundle INSIDE/LIMBO Double Pack lo potrete trovare negli scaffali dei vari negozi a partire dal prossimo 15 settembre in tutta Europa al prezzo consigliato al pubblico di 29,99 Euro. Cosa pensate di questa piccola collection? Fatecelo sapere con un commento. Stay tuned!