La community del settore tech è una rappresentazione di persone varie e diverse. Così come nella quotidianità, anche fra le pagine web e nei forum capita di imbattersi in persone con ragionamenti diversi dal nostro, con idee,pensieri ed aspettative magari lontane da quelle alle quali siamo abituati. Il tutto contibuisce a rendere l’insieme vario, una risorsa dove pescare risposta a dubbi di qualunque natura. Ma questa risorsa non sempre mostra il lato migliore di se. Non sempre la casa del web è un posto accogliente e sicuro.
Esatto perchè non tutto è in chiaro sul web. Non sempre la strada da seguire è ben tracciata e delineata. Ecco allora comparire gli Influencer, i blogger, le grandi star del web come delle guide da seguire quando non si sa bene come procedere. Di per sè avere un appiglio al quale sapere di poter rimanere appesi non sarebbe male. Dobbiamo però sperare che dall’altra parte ci sia qualcuno disposto ad aiutarci, e non un ostacolo extra.
LEGGI ANCHE:Offerte GearBest del 08/04 | Redmi Note 7 ed altro in sconto!
Essere una guida infatti non è operazione semplice. Avere la responsabilità su migliaia, o anche milioni, di persone che seguono il tuo esempio può essere un peso enorme da sopportare. Soprattutto se viene sostenuto senza il giusto giudizio. Penso ai ragazzini che emulano i loro idoli su Youtube, oppure agli utenti generici del web che magari si affacciano al mondo dello shopping online seguendo i consigli del loro blogger preferito. Ma cosa succede se gli Influencer giocano male le loro carte? O se ancora peggio sfruttano la loro situazione a loro vantaggio?
L’ultimo caso in ordine cronologico è ancora rappresentato da Girada, e dall’ultimo servizio televisivo del popolare programma LE IENE. Inutile ricordare lo schema sul quale si basasse il sistema del sito di shop online, il punto questa volta è stato puntato contro i protagonisti del web, rei di aver usato la loro posizione di rilievo per muovere le masse per loro vantaggio personale. Da utente web da ormai qualche anno, e da creatore web da poco tempo non posso che criticare chi utilizza il proprio ruolo, da chi ha seguiti più importanti fino a chi può contare su cerchie più piccole, per un proprio tornaconto.
LEGGI ANHE:Sweati il sensore che misura l’indice glicemico tramite il sudore
Perchè nessuno ti insegna ad essere un esempio per gli altri. A volte capita e basta, un giorno sei a leggere sui forum e guardare video mentre il giorno dopo diventi cratore di contenuti. E se questo cambiamento non viene preso con la giusta coscienza si rischia grosso. Perchè siamo tutti sul web responsabili, chi in piccola parte e chi in in gran parte, delle scelte che un altro utente può prendere. Pertanto ci tenevo a ricordare ancora una volta che il buon senso deve essere l’unica via da seguire, nella vita reale come nelle insidiose strade del web.E non è un dramma chiedere aiuto, in un caso come nell’altro. Bisgona solo fare attenzione a chi si decide di affidarsi. E io,anzi meglio noi di spazio itech, sappiamo che questa regola non deve essere mai dimenticata.
Pronti ad essere una risorsa per i vostri futuri dubbi online, vi auguro buon proseguimento nella navigazione del mare di Internet…