Molte volte guardando al mercato smartphone attuale ci si potrebbe sentire tristi e rassegnati. L’innovazione sembra essere ormai un ricordo dei bei tempi passati. I nuovi progetti faticano a decollare e i telefoni sono sempre più diventati simili, se non uguali, fra loro. In questo scenario c’è chi però si sta ritagliando una fetta consistente del mercato con dati di crescita sempre maggiori. Come avrete intuito dal titolo sto pensando a Xiaomi e con la puntata odierna del buonasera tech vorrei condividere con voi i miei pensieri a riguardo dell’IKEA dell’elettronica!
XIAOMI: L’IKEA DELL’ELETTRONICA
Il fenomeno Xiaomi è realmente interessante. In un periodo di blocco delle vendite a livello globale, il colosso dell’elettronica a tutto tondo ha saputo imporsi e diventare un’opzione per gli utenti. L’elemento che più mi ha saputo sorprendere è stata la velocità con la quale tutto l’ecosistema Xiaomi ha varcato i confini locali, “fingendosi” una realtà occidentale. Negozi fisici in Europa, accordi con i più importanti store fisici e virtuali delle nostri latitudini. Tutti elementi che hanno permesso al brand di ottenere il “benestare” dell’utente medio. Senza poi dimenticare l’aspetto prezzi…
I PREZZI COME DISCRIMINE
Dove infatti non arriva l’innovazione viene in soccorso il prezzo. Perchè se è vero che nel portafoglio prodotti di Xiaomi esiste la gamma MI e la gamma MIX dove si cercano di introdurre nuove funzionalità software hardware dedicate, il forte successo del produttore viene dalle fasce inferiori. Un percorso nato prima per gli utenti consapevoli che importavano dall’estero e che poi si è espanso a tutti quegli utenti non troppo smaliziati ma che cercano comunque il giusto rapporto qualità prezzo. Qualcuno ha detto Redmi Note 5 o 7?
MA NON SOLO SMARTPHONE PER XIAOMI
Forse ancora più importante dei prezzi e dell’espansione e “occidentalizzazione”, per Xiaomi la vera scintilla è rappresentata dall’enorme mole di progetti che la vede coinvolta. Si va dal rasoio allo scooter elettrico, andando a coprire praticamente ogni esigenza e richiesta del mercato tech. Con una qualità mediamente riconosciuta ed in grado di staccarsi dalla solita ideologia di “prodotto cinese”. Dove non arrivano le vendite smartphone quindi possiamo stare certi che le entrate possono essere garantite dal variegato multi-verso di prodotti Xiaomi.
E voi? Cosa ne pensate di Xiaomi? Avete uno o più dei loro prodotti? Pensate che il processo di crescita possa ancora continuare? Se si come e perché? Fateci sapere la vostra nei commenti qua sotto!