IL BUONASERA TECH – SURFACEPHONE (episodio 50)

Importante traguardo per la nostra rubrica serale a tema tech che spegne le sue prime 50 candeline. In queste puntate insieme abbiamo approfondito temi a tutto tondo nel mondo della tecnologia. Gaming, Apple, Google. Ogni serata è stato un appuntamento particolare ed importante per condividere con voi il mio pensiero nei confronti dei diversi aspetti della nostra passione. Per celebrare al meglio questo anniversario ho però voluto pensare ad argomento speciale. Lo avrete intuito dal titolo, ma per scoprire di più non vi resta che continuare la lettura con me!

WINDOWS PHONE

Da quando la questione Huawei è emersa sul banco sembra che sia diventata chiara ed evidente la necessità di un terzo polo a fare da contro altare al duopolio Google – Apple. In passato il ruolo era detenuto da Microsoft e dal suo Windows Phone. Il sistema operativo era particolarmente diffuso in Italia ma complice uno store non all’altezza e la dipartita della allora Nokia il progetto è ormai soltanto un ricordo. Un ricordo che aspetta soltanto di essere recuperato.

Microsoft pronta a scommettere nuovamente sul mondo mobile?

SURFACEPHONE

Microsoft ha infatti saputo distinguersi e differenziarsi con hardware dedicati ed esclusivi grazie al sistema operativo Windows per computer. La gamma surface ha saputo creare una nicchia di utenti affezionati che potrebbe abbracciare anche il progetto “surfacephone”. Se infatti Microsoft riuscisse a creare una sinergia fra i prodotti della sua gamma e famiglia unendoli in un unico progetto il gioco sarebbe fatto. Un’ecosistema a base Windows che permetterebbe la condivisione su più dispositivi dei lavori aperti. Un sistema aperto e produttivo che abbraccerebbe le esigenze di molti.

IL FOLD SECONDO MICROSOFT

In questo scenario di possibile nascita di un nuovo sistema operativo mobile rientrano di prepotenza i ragionamenti sulla tecnologia FOLD. Se infatti anche Microsoft fosse interessata ad intervenire nel settore con le proprie conoscenze, ed il proprio sistema operativo ultra produttivo, ecco che il surfacephone potrebbe diventare un vero e proprio dispositivo dei desideri. Compatto per l’utilizzo da smartphone e un mini tablet per le operazioni di produttività con tutta la potenza di Windows.

E voi? Pensate che Microsoft possa essere ancora della partita dei sistemi operativi da smartphone?

Penso di amare gli smartphone in maniera incondizionata: sono il settore tech che ancora oggi è più in grado di affascinarmi ed appassionarmi. Sin dal mio primo dispositivo smart (il mitico LG Optimus ONE) passando per tutte le varie prove che ora mi portano a testare il maggior numero di cellulari posibili, il mio amore non è mai diminuito. ANZI! Ora questa mia grande passione si sta trasformando in qualcosa di più con Spazio iTech, dove ho la fortuna con recensioni, articoli ed attività social , di raccontarvi il mio punto di vista sul mondo tech!