Home News IL BUONASERA TECH (puntata 23)

IL BUONASERA TECH (puntata 23)

Il cellulare come porta del mondo. Ho questa visione ormai da parecchi mesi, di una vita nel quale il proprio dispositivo mobile sia la chiave per accedere a tutti i servizi che necessitiamo, andando a sostituire tutto ciò che ora conosciamo. Come è stato in parte per il settore dei pagamenti in mobilità, anche per tutto il resto della nostra vita vedo lo smartphone al centro di tutto. Scopriamo la mia visione cellulare-centrica nella nostra chiacchierata quotidiana.

Lo smartphone come strumento d’identità

Da tempo si sente online di questo progetto in grado di rendere i nostri smartphone i nostri strumenti di riconoscimento, andando a sostiuire i documenti cartacei di identità. Un unico portale con all’interno i nostri dati anagrafici subito pronti per essere esibiti al momento del bisogno e con il minore ingombro possibile. Il tutto con la sicurezza della protezione dei propri dati attraverso gli ormai noti modi di autenticazione personale.

LEGGI ANCHE:IL BUONASERA TECH (puntata 22)

E non sarebbe l’unica miglioria. Come accennato prima il settore dei pagamenti è stato il primo a digitalizzarsi anche per quanto riguarda gli smartphone. Ma se fosse solo l’inizio? Se in un futuro non tanto remoto tutto ciò permettesse il superamento del denaro cartaceo,e delle conseguenti criticità intrinseche del mezzo? Penso che i benefici in termini di comodità, rapidità e traccaibilità delle operazioni sarebbero immensi e trasversali.

Lo smartphone come strumento di pagamento

C’è poi tutto il capitolo delle semplificazioni tech, categoria di migliorie che l’utilizzo da smartphone potrebbero apportare, non essenziali ma sicuramente comode. Si passa per la gestione domotica della casa, con lo smarthone inteso come hub centrale, con tutta la gestione da remoto degli automatismi degli elettrodomestici. Oppure anche la gestione della propria automobile, con il cellulare in grado di sostituire la nostra chiave di accesso (qualche realtà in merito esiste ma ancora poco diffusa).

Lo smartphone come “chiave” universale

Insomma, del futuro si discute tanto per quanto riguarda la forma che avranno i nostri smartphone da qui a qualche anno, con ogni produttore che sta provando a dire la sua in merito. Quello che secondo me è fuori discussione è che gli smartphone diventeranno ancora più fondamentali nelle nostre quotidianità. E voi? Cosa ne pensate? Quale utilizzo vedere dei vostri device fra 5 anni?  Fatecelo sapere nei commenti!

Penso di amare gli smartphone in maniera incondizionata: sono il settore tech che ancora oggi è più in grado di affascinarmi ed appassionarmi. Sin dal mio primo dispositivo smart (il mitico LG Optimus ONE) passando per tutte le varie prove che ora mi portano a testare il maggior numero di cellulari posibili, il mio amore non è mai diminuito. ANZI! Ora questa mia grande passione si sta trasformando in qualcosa di più con Spazio iTech, dove ho la fortuna con recensioni, articoli ed attività social , di raccontarvi il mio punto di vista sul mondo tech!
Exit mobile version