Nel 2019 esistono ancora persone che non si fidano a comprare online? Può ancora esistere una sorta di alone di paura e mistero legato all’acquisto da store non fisici? Nel nostro apppuntamento quotidiano proveremo a capire se tutto ciò sia vero oppure se ormai i negozi virtuali godano di un livello di credibilità e sicurezza sufficienti.
LEGGI ANCHE:Perchè scegliere Nokia? HMD non ha dubbi: per gli aggiornamenti sempre puntuali
Amazon, Ebay, MediaWorld, Unieuro, Gearbest, Aliexpress.. soltanto alcuni dei nomi dei piu importanti store Tech, e non solo, presenti sul mercato. Alcuni ormai con presenza fissa e stabile mentre per altri, specialmente per i grossi nomi cinesi, l’ingresso nel ventaglio delle possibilità per il compratore medio italiano e’ notizia piu recente. Ma esiste un posto migliore dove comperare in assoluto? E’ vero che comprando online non esista garanzia? E’ sicuro che comperando online non arrivi un mattone invece del tanto desiderato smartphone nuovo?
Probabilmente con alcune domande poco sopra poter esservi sembrato provocatorio. Ma in realtà vi dico che per molti conoscenti l’acquisto online sia ancora considerata un operazione non sicura. E badate bene che si parla sia di persone di una età avanzata, i quali probabilmente non hanno come loro la concezione di acquisto online, sia di ragazzi giovani che non si sentono a loro agio nel comprare sul web.
LEGGI ANCHE: Nuovo Monitor gaming per AOC!
Ma come può essere che per alcuni l’online rappresenti un opportunita mentre per altri neanche un opzione da considerare? Sicuramente il web in passato, sia attraverso i canali principali di vendita per prodotti nuovi, che per quanto riguarda il mercato dei prodotti usati con i vari mercatini, non ha goduto sempre di una buona nomea a causa di alcuni brutti episodi riguardanti venditori con cattive intenzioni. Inoltre la questione garanzia, portata come valore fondante per buona parte degli acquirenti, può aver giocato un ruolo determinante. Su questo aspetto però, mi duole constatare che non vi sia stata una campagna informativa sufficiente.
Esatto perchè pensare che si sia protetti, in caso di futuri malfunzionamenti, solo in caso di acquisto fisico è una grande bufala. Tutti i grandi player citati ad inizio articolo infatti offrono garanzia legale come da giurisdizione italiana della durata di 24 mesi. Comprando infatti in tutti gli shop,con sede del dominio web localizzato in italia,tutti i venditori sono obbligati a rispettare le leggi italiane proprio come gli store fisici. Sicuramente vi sarà da prestare attenzione maggiormente rispetto a quanto non si faccia con il negozietto sotto casa, per via della moltitudine di venditori ed annunci presenti nel mare del web, però come in ogni cosa penso che ci siano gli strumenti giusti per difendersi.
LEGGI ANCHE:La famiglia Mobile Router Netgear si allarga con M2 e M5
Le recensioni online, i pareri degli utenti, i siti che fanno da aggregatori di esperienze dei precedenti acquirenti, sono tutte ottime armi da utilizzare per difendersi dalle possibili insidie dei venditori meno conosciuti. Penso infatti che il web possa essere considerata ormai solo come una risorsa e non come un pericolo. Certo, si deve essere pronti magari a modificare il proprio schema mentale e le proprie abitudini, ma fra le possibilita di risparmio e la comodità di ricezione dei prodotti direttamente al proprio domicilio, credo che lo sforzo ne valga decisamente la pena.
E voi? fate parte della percentuale di utenti convertita all’online, oppure vi affidate ancora ai negozi vicino casa? Fatecelo sapere nei commenti!