La puntata di questa sera della nostra rubrica buonasera tech parla di un tema che abbiamo già trattato sulle nostre pagine. In una precedente puntata infatti abbiamo già parlato del tema processori ed aziende correlate. Oggi però, anche complice Xiaomi e le ultime indiscrezioni inerenti il suo prossimo Redmi Note 8 Pro, ci focalizziamo principalmente sul tema Mediatek ed il suo rapporto con gli utenti. Curiosi di scoprire le mie considerazioni in merito? Continuate la lettura insieme a me!
MEDIATEK, VADE RETRO SATANA
Sembrerà un esagerazione, ma la frase usata come titolo del paragrafo mi pare in realtà perfettamente calzante. I pareri online infatti nei blog e nelle chat di tecnologia inerenti Mediatek non sono mai stati dei più positivi potremmo dire, e le ultime scelte di Xiaomi hanno lasciato tutti un pò sorpresi. Sorpresi e tristi aggiungerei. Se è vero che in passato i prodotti mossi dai processori Mediatek non hanno contribuito a creare un idea generale di qualità e garanzia a lungo periodo, credo però ormai che le condizioni siano cambiate e mutate.
UNA PAURA INFONDATA?
Sicuramente alcune scelte legate alla condivisione dei driver per il supporto non sono propriamente in accordo totale con le politiche di Google e di Android, questo è innegabile. I discorsi invece inerenti le performance pure e le sue carenze non trovano secondo me più applicazione. I tempi nei quali le soluzioni Snapdragon erano da preferirsi a priori non penso siano più questi. Il lavoro solto fa Mediatek, ed anche gli errori del passato voglio sperare e credere, hanno portato alla nascita di processori ormai quasi alla pari dei competitor più affermati. I tempi dei consumi disperati ed anomali sono finiti. Quelli dei mancati aggiornamenti solo il futuro potrà dircelo…
E voi? Cosa ne pensate del tema processori? Odiate anche solo il sentir nominare Mediatek? Siete fan Snapdragon? O preferite le soluzioni Samsung e Huawei? Diteci la vostra nel box dei commenti qua sotto!