Maggio 2019. Finalmente abbiamo una data. Una data per poter usufruire delle potenzialità del 5G “Reali”. Bhe, per ora solo se ci seguite dalla Svizzera, ma spieghiamoci meglio!
L’operatore Svizzero delle telecomunicazioni Swisscom ha infatti annunciato nella giornata odierna la disponibilità, lato clienti privati, di poter utilizzare le infrastrutture 5G, con telefoni dedicati ovviamente, a partire dal Maggio prossimo. La prima città interessata dovrebbe essere Zurigo, ma l’estensione dovrebbe essere rapida e capillare. I rappresentanti dell’operatore dichiarano infatti, speriamo non in maniera ambiziosa, che il novanta percento della Svizzera sarà coperta dalla nuova rete entro il 2019!
LEGGI ANCHE:SPROCKET ROCKET RED 2.0 la fotografia analogica si veste di rosso
Si parlava poco sopra di telefoni compatibili ovviamente. I primi a catalogo di Swisscom saranno proprio i nuovissimi Oppo Reno 5G, dotati di processore Qualcomm con chip dedicato per le nuove frequenze. Online sono poi trapelate altre indiscrezioni lato device inerenti anche il foldable di Huawei (il prezzo era intorno ai 2500 franchi), dispositivo anch’esso compatibile con la nuova rete. Staremo a vedere come si comporrà il portafoglio prodotti completo.
Si tratta di una notizia importante per lo sviluppo di questa nuova tecnologia. Con una buona spinta lato utilizzatori privati infatti gli investimenti degli operatori potranno permettere una diffusione sempre più rapida. Da verificare i prezzi delle prime offerte compatibili con il 5G, in modo da fare un raffronto con le attuali connessioni. Aggiorneremo l’articolo con appena ci saranno novità in merito.