Se facessimo un elenco delle affermazioni ripetute più spesso su Internet, ma categoricamente false, proprio in cima alla lista troveremmo che i Mac non possono essere infettati dai virus. È assolutamente, decisamente non vero. Diamo un’occhiata più da vicino a questa convergenza tra realtà e finzione.
Perché Tutti Pensano che i Mac Non Possano Essere Infettati da un Virus?
Il luogo comune sui Mac e sui virus si fonda sulla premessa più comprensibile che la maggior parte dei virus progettati per infettare i computer basati su Windows non abbiano effetto su un Macintosh. I PC Windows utilizzano un registro centralizzato, pertanto se un virus penetra nell’hard disk può passare senza controllo da un posto all’altro, soprattutto se non è installato e in esecuzione un software antivirus per riconoscerlo e disattivarlo.
Nei Mac, al contrario, grazie all’architettura “sandbox”, ciascun componente è separato dal resto del sistema operativo. Quando i bambini giocano nel recinto di sabbia, quest’ultima non arriva sulla struttura d’arrampicata perché è autonoma. La stessa cosa vale per la progettazione di un Mac, pertanto un virus rimarrebbe intrappolato nell’area del sistema in cui si è infiltrato e non infetterebbe le altre sue componenti.
Virus Differenti per Sistemi Differenti
Solo perché un virus per PC non può infettare un Mac, non significa che i Mac siano sicuri. Gli hacker amano sgraffignare i dati, le password e le informazioni finanziarie dai computer. I Mac sono i computer preferiti di molte multinazionali in tutto il mondo per via dell’accessibilità utilitaristica e dell’assenza di componenti aggiuntivi inutili. Ciò si traduce in molte opportunità per i criminali informatici di trovare una miniera d’oro se riescono a infiltrarsi con successo in un sistema. Se c’è un computer con informazioni vulnerabili al suo interno, faresti meglio a credere che una banda di hacker è in agguato per sfruttare il tuo duro lavoro.
Un malware comune che colpisce i Mac è CookieMiner, che sbircia tra i cookie salvati dal browser Chrome ed è in grado di bypassare il protocollo di sicurezza quando visiti la Apple o i siti per le criptovalute e di rubare le tue credenziali per accedere al tuo wallet e trasferire i tuoi fondi.
C’è anche OSX/Dok, un malware che assume il comando dei dati dirottando tutto il traffico attraverso un proxy server che può accedere a tutto ciò che invii e ricevi, a tua insaputa. Questo è un sistema semplice per rubare le tue credenziali e compromettere la tua privacy on line causando un vero pasticcio. Crossrider è un altro malware pericoloso per il Mac che si spaccia per una nuova versione di Adobe Flash, per poi installare molti altri programmini nella tua macchina. La parte più pericolosa è che, una volta scaricato, ti chiederà di inserire la password di sistema per poter apportare modifiche. In tal modo il malware avrà accesso all’intero dispositivo.
Soluzione Migliore per gli Utenti Mac
Poiché i virus per i Mac esistono, l’unica soluzione logica è investire in un buon software antivirus per proteggere il tuo dispositivo. Dai un’occhiata alle recensioni per essere certo di procurarti un prodotto di qualità che sia aggiornato e compatibile con il tuo Mac.