Home Android Huawei P40 Pro VS Samsung Galaxy S20+

Huawei P40 Pro VS Samsung Galaxy S20+

Inauguriamo oggi una nuova mini serie di sfida e confronto tech fra smartphone. Complice la grande fortuna di questo momento, ho infatti fra le mani infatti diversi smartphone del segmento high-end del mercato smartphone Android, ho pensato di cogliere la palla al balzo. Anche se non sono solito vedere di buon’occhio questa tipologia di video confronti quindi, nonostante sappia bene che una buona parte di voi trova invece bello e piacevole mettere in sfida i vari prodotti tecnologici, prepariamoci a questo nuovo viaggio/sfida insieme che vede protagonisti Huawei P40 Pro vs Samsung Galalxy S20+.

Come premessa prima di iniziare vorrei solo dirvi però che quanto di seguito sarà frutto per lo più di valutazioni soggettive (dato che ci troviamo davanti a prodotti di fascia alta con veramente poche rinunce). Proveremo a stilare una sorta di classifica a punti, divisa per le varie aree degli smartphone, per capire se possano o meno esserci delle differenze sostanziali e degne di nota. Per scoprire invece tutti i dettagli nello specifico vi ricordo che abbiamo eseguito entrambe le recensioni singole dei due smartphone, quindi non perdetevele per approfondire meglio alcuni dei temi che fra poco toccheremo. Pronti? Iniziamo questo confronto tech!

Huawei P40 Pro VS Samsung Galaxy S20+ | Il nostro confronto tech

Huawei P40 Pro VS Samsung Galaxy S20+ | Il nostro confronto tech

Costruzione – Touch & Feel

Dal punto di vista costruttivo, la base non cambia fra i due smartphone. Metallo e vetro la fanno da padrone quindi sia su Samsung Galaxy S20+ che Huawei P40 Pro. Se da un lato troviamo un notch meno invasivo sul Samsung, dall’altra le curvature su tutti i lati dello smartphone rendono Huawei P40 Pro un vero gioiellino. La vera differenza la fanno le dimensioni. So che vi sembrerà strano, ma ormai le dimensioni dello smartphone Huawei sono da considerarsi come “compatte”. Se state quindi cercando un dispositivo “maneggevole”, almeno per gli standard 2020, pur con una buona fruibilità dei contenuti multimediali, la scelta può essere compiuta senza troppi pensieri. In entrambi i casi il modulo fotografico sul retro non passerà inosservato.

Se dovessi scegliere uno solo dei due, opterei per P40 Pro, per la finitura opaca del vetro, per le curvature su tutte le supercifi frontali, e per una dimensione leggermente più portabile. Entrambi costruiti benissimo e senza note da segnalare per quanto riguarda la robustezza e resistenza dei materiali.

Display

Se esiste un player in grado di affrontare Samsung sul tema display, forse quello è Huawei. Non abbiamo una risoluzione monstre però sul P40 Pro, così come il refresh rate a 120 Hz. Dettagli che se uniti al doppio foro frontale molto invasivo, mi fanno premiare lo schermo di Samsung Galaxy S20+ come potenziale vincitore. Le differenze però qualitative nell’uso quotidiano sono veramente minime, con una personalizzazione forse lievemente maggiore sul Samsung, che vi permetterà di settare finemente la taratura dei colori come da vostro piacimento. Per il resfresh rate, sarò strano io ma fra 90 e 120 Hz non mi strapperei i capelli per avere il secondo al posto del primo…

Camera

Qui la sfida si fa veramente interessante. Per quanto le differenze siano poi non così grandi e marcate, devo dire di essermi innamorato delle potenzialità fotografiche di Huawei P40 Pro. A patto di disattivare quello “stupido” assistente AI delle immagini, che secondo me va solo a rovinare e saturare troppo le scene. Ecco proprio la saturazione è quanto giudico sempre negativamente negli smartphone Samsung. Come se il software tendesse sempre a rendere troppo social le foto. Lato video invece li giudico pressochè alla pari, con la risoluzione 8K sul Samsung che non fa recuperare punti allo smartphone sud coreano. Anche in questo ambito però due super smartphone con cui scattare foto.

Audio

Qui vince Samsung. Audio stereo più immersivo e potente. Lato vibrazione invece li do alla pari, sicuramente un buon feedback ma lontano da iPhone o da altri smartphone Android che curano maggiormente questo aspetto, che sta diventando sempre più importante fra gli utenti.

Processore – RAM – ROM

Qui mi sento di premiare il dispositivo Huawei. L’ottimizzazione Kirin infatti ormai secondo me batte quella Exynos, con delle prestazioni ed una durata della batteria che convincono maggiormente. Il Samsung in qualche contesto scaldicchia un pò, fenomeno che è ai limiti dell’impossibile su P40 Pro. Peccato perchè con la variante Snapdragon di S20+, il giudizio non sarebbe stato così scontato, anzi. Nessuno dei due smartphone però verrà messo in crisi da nessuna applicazione, questo è chiaro. Passare dall’una all’altra, giocare, lavorare, saranno tutte operazioni che svolgerete con scioltezza e piacevolezza con entrambi i device. Lievi sfumature in favore della soluzione Huawei, per due device che ovviamente sono ai vertici del segmento smartphone.

Software

Qui l’invito è di andare a vedere la recensione di Huawei P40 Pro per capire al meglio il mio ragionamento sulla sua questione software. Essendo questo un confronto però, mi sento di valorizzare e premiare maggiormente il software Samsung. Più completo out of the box e senza limitazioni, in grado di accontentare tutti gli utenti. Certo si tratta di un software comunque sempre troppo “pesante” e ricco di funzioni, con una EMUI 10 che è stato un bel balzo in avanti rispetto alla spenta e grigia EMUI 9 che ormai aveva stufato anche in fan più accaniti. Punto a Samsung però per la maggiore crescita anche fatta nel tempo, con una soluzione ora in grado di andare incontro a tutti gli utenti, con una grafica che per certi aspetti ora strizza molto più l’occhio a quella stock. In entrambi i casi è presente una sorta di ecosistema basato proprio su cloud proprietario. In questo caso forse un pelo avanti Samsung, anche se le soluzioni in realtà di entrambi convincono per completezza.

Batteria

Vittoria senza se e senza ma di Huawei P40 Pro. Un’autonomia che azzarderei quasi a definire come doppia, esagerando forse un pò. Il risultato reale è però che ci troviamo davanti ad un device, questo Huawei P40 Pro, che è realmente il miglior top di gamma 2020 in ambito Android. Messo in paragone con la solita poca ottimizzazione Exynos del top di gamma Samsung, il confronto pare un filo impietoso. Con entrambi finirete comunque le vostre giornate, con la differenza che su P40 Pro potrete affrontare anche la seconda senza troppi pensieri ed ansie in merito all’autonomia residua.

Prezzi

La svalutazione aiuta a comprare Samsung, con prezzi che sono in “caduta libera”, rispetto ad un P40 Pro che è più difficile da trovarsi sul mercato. Il valore attuale è simile, con prezzi che son comunque superiori ai 700€, rendendoli dedicati ad una particolare nicchia di mercato. Proprio però trattandosi di una nicchia sicuramente molto esigente ed attenta ai dettagli, premiare in definitiva l’uno o l’altro è difficile. Se da una parte l’assenza dei servizi Google potrebbe infatti far “odiare” (inguistamente secondo me) lo smartphone Huaweim d’altra parte la solita poca autonomia dello smartphone Samsung potrebbe far cadere in depressione anche i fan più incalliti dell’azienda.

In entrambi i casi servirebbero delle modifiche per renderli perfetti, o forse solo unire i pregi di uno con quelli dell’altro. Ma così non è, purtroppo o perfortuna, e starà a voi giudicare quale aspetto sia prevalente sugli altri, sperando di esservi stato d’aiuto nella scelta.

Vi ricordo l’invito ad iscrivervi al nostro canale Youtube per non perdervi nessuna nostra recensione e prova video, oltre che a recuperare le recensioni scritte di Huawei P40 Pro e Samsung Galaxy S20+, protagonisti oggi di questo nostro VS/confronto tech.

Penso di amare gli smartphone in maniera incondizionata: sono il settore tech che ancora oggi è più in grado di affascinarmi ed appassionarmi. Sin dal mio primo dispositivo smart (il mitico LG Optimus ONE) passando per tutte le varie prove che ora mi portano a testare il maggior numero di cellulari posibili, il mio amore non è mai diminuito. ANZI! Ora questa mia grande passione si sta trasformando in qualcosa di più con Spazio iTech, dove ho la fortuna con recensioni, articoli ed attività social , di raccontarvi il mio punto di vista sul mondo tech!
Exit mobile version