Huawei P20 Pro: la Recensione di Spazio iTech

Design e display

Huawei P20 Pro ha un design accattivante. Nella versione Twilight, il device è stupendo ma anche questa colorazione blu non ci dispiace affatto. E’ un corpo unibody in vetro dalle dimensioni di 155 x 73,9 x 7,8 mm per un peso di 180 grammi. Sul lato sinistro troviamo il carrellino per l’inserimento delle due SIM e sul lato destro vi sono i tasti per abbassare o alzare il volume e il tasto di accensione/spegnimento. La fotocamera anteriore è posizionata nel notch. Eliminato anche qui il Jack da 3,5 mm.

Il display è ottimo. Immersivo e grande. Copre il 90% della superficie dello smartphone. E’ un pannello da 6.1″ pollici IPS FULL HD+ con una risoluzione di 1080 x 2240 pixel. I colori sono ben riprodotti e fedeli alla realtà. E’ possibile tararli a nostro piacimento. Se da una parte troviamo dei neri davvero profondi, i bianchi non sono buonissimi, tendono al giallino. Sarà necessario correggerli settando lo schermo su colori freddi. Il sensore di luminosità funziona bene. Huawei segue la scia di Apple e aggiunge il notch.

Hardware, connettività, batteria

  • Schermo: 6,1” AMOLED full HD+ (1.080 x 2.240 pixel) 19:9
  • CPU: Kirin 970
  • RAM: 6 GB
  • Memoria interna: 128 GB
  • Fotocamera posteriore: 40MP (RGB) f/1.8 + 20MP (B/W) f/1.6 + 8MP f/2.4 zoom 3x, dual tone LED flash
  • Fotocamera frontale: 24 megapixel f/2.0 con autofocus
  • Connettività: dual nano SIM LTE Cat.18, Wi-Fi ac, Bluetooth 4.2, GPS, USB 3.1 Type-C, NFC
  • Dimensioni: 155 x 73,9 x 7,8 mm
  • Batteria: 4.000 mAh
  • Peso: 180 grammi
  • OS: Android 8.1 Oreo con EMUI 8.1

La connettività è completa, non manca nulla: c’è il Wi-Fi che supporta tutte le frequenze(compresa la 5 GHz), il 4G, il dual-SIM, il Bluetooth, l’USB Type-C e un GPS molto veloce. Degna di nota è la presenza dell’NFC.
La batteria da 4000 mAh permette di arrivare senza problemi a fine giornata anche con un uso abbastanza intenso. Anzi, vi permette di arrivare fino al giorno dopo se il vostro utilizzo è blando! L’autonomia è ottima.
Per quanto riguarda il lato sicurezza, potremo sbloccare il device sia con il sensore di impronte digitali sia con il riconoscimento facciale. Entrambi i metodi sono fulminei, basta uno sguardo o un tocco e sarete catapultati nella Home.

Software e prestazioni generali

Huawei P20 Pro monta Android 8.0 Oreo con la nuova interfaccia EMUI 8.1. A livello di navigazione Web, non ci sono problemi. Visitare i siti internet risulta piacevole grazie al display che riproduce perfettamente sia i bianchi che i neri. Per quanto riguarda l’ambito gaming, non vi sono impuntamenti anche se utilizziamo giochi pesanti come Real Racing 3. Tutti i dettagli sono riprodotti perfettamente e non abbiamo perdite di frame. L’apertura dei giochi è davvero fulminea, in 10 secondi siamo già in pista. Abbiamo trovato la EMUI piuttosto invasiva, un po’ cinese, con troppe impostazioni. Huawei dovrebbe alleggerirla per renderla più scattante. A volte si possono notare dei microlag.

Multimedia: speaker e fotocamera

Lo speaker è di ottima qualità e finalmente è stereo. Ogni singolo brano è riprodotto in maniera pulita e abbastanza chiara. La potenza audio è molto elevata, infatti attraverso il nostro fonometro, lo smartphone ha fatto misurare ben 107,4 dBA durante la riproduzione di un brano. Durante le chiamate non abbiamo avuto problemi, riusciamo sempre a sentire il nostro interlocutore. La qualità audio migliora sempre di più e la differenza si nota soprattutto quando lo confrontiamo con il predecessore. Ricezione TOP.

Il comparto fotografico di Huawei P20 Pro comprende una tripla fotocamera posteriore 40MP (RGB) f/1.8 + 20MP (B/W) f/1.6 + 8MP f/2.4 con zoom 3x e una fotocamera frontale da 24 Megapixel.

Gli scatti sono notevoli! Le foto sono molto belle, con dettagli al massimo e colori ben bilanciati. La qualità è altissima. Siamo piacevolmente sorpresi dalla qualità dello zoom 3x. Durante le riprese video, la messa a fuoco è precisa e rapida. Come al solito, il software per scattare foto è semplice ed intuitivo. E’ possibile accedere a moltissime modalità e impostazioni manuali. Molto efficace l’intelligenza artificiale (AI) nel riconoscere le varie scene. Con molta luce, gli scatti sono stupendi e nelle condizioni difficili risultano comunque superiori agli attuali top di gamma. I video possono essere registrati fino a risoluzione 4K.

Vi lasciamo qui sotto qualche scatto che abbiamo realizzato esclusivamente per voi!

Huawei P20 Pro

Conclusioni

Huawei P20 Pro è uno dei migliori top di gamma in circolazione. Certo, non è perfetto. La mancanza di compatibilità con Android Auto e la scarsa connettività con gli smartwatch ci ha fatto storcere parecchio il naso. Comunque, ci sentiamo di consigliarvelo. I lati positivi, display, design, fotocamera ce lo hanno fatto davvero piacere.

Vi lasciamo infine la nostra video-recensione e vi ricordiamo di commentare qui sotto o sulle nostre pagine social per farci sapere la vostra opinione. Conta moltissimo il vostro parere!