mercoledì, Gennaio 22, 2025
HomeRecensioniHuawei P20 Pro: la Recensione di Spazio iTech

Huawei P20 Pro: la Recensione di Spazio iTech

Design e display

Huawei P20 Pro ha un design accattivante. Nella versione Twilight, il device è stupendo ma anche questa colorazione blu non ci dispiace affatto. E’ un corpo unibody in vetro dalle dimensioni di 155 x 73,9 x 7,8 mm per un peso di 180 grammi. Sul lato sinistro troviamo il carrellino per l’inserimento delle due SIM e sul lato destro vi sono i tasti per abbassare o alzare il volume e il tasto di accensione/spegnimento. La fotocamera anteriore è posizionata nel notch. Eliminato anche qui il Jack da 3,5 mm.

Il display è ottimo. Immersivo e grande. Copre il 90% della superficie dello smartphone. E’ un pannello da 6.1″ pollici IPS FULL HD+ con una risoluzione di 1080 x 2240 pixel. I colori sono ben riprodotti e fedeli alla realtà. E’ possibile tararli a nostro piacimento. Se da una parte troviamo dei neri davvero profondi, i bianchi non sono buonissimi, tendono al giallino. Sarà necessario correggerli settando lo schermo su colori freddi. Il sensore di luminosità funziona bene. Huawei segue la scia di Apple e aggiunge il notch.

Hardware, connettività, batteria

  • Schermo: 6,1” AMOLED full HD+ (1.080 x 2.240 pixel) 19:9
  • CPU: Kirin 970
  • RAM: 6 GB
  • Memoria interna: 128 GB
  • Fotocamera posteriore: 40MP (RGB) f/1.8 + 20MP (B/W) f/1.6 + 8MP f/2.4 zoom 3x, dual tone LED flash
  • Fotocamera frontale: 24 megapixel f/2.0 con autofocus
  • Connettività: dual nano SIM LTE Cat.18, Wi-Fi ac, Bluetooth 4.2, GPS, USB 3.1 Type-C, NFC
  • Dimensioni: 155 x 73,9 x 7,8 mm
  • Batteria: 4.000 mAh
  • Peso: 180 grammi
  • OS: Android 8.1 Oreo con EMUI 8.1

La connettività è completa, non manca nulla: c’è il Wi-Fi che supporta tutte le frequenze(compresa la 5 GHz), il 4G, il dual-SIM, il Bluetooth, l’USB Type-C e un GPS molto veloce. Degna di nota è la presenza dell’NFC.
La batteria da 4000 mAh permette di arrivare senza problemi a fine giornata anche con un uso abbastanza intenso. Anzi, vi permette di arrivare fino al giorno dopo se il vostro utilizzo è blando! L’autonomia è ottima.
Per quanto riguarda il lato sicurezza, potremo sbloccare il device sia con il sensore di impronte digitali sia con il riconoscimento facciale. Entrambi i metodi sono fulminei, basta uno sguardo o un tocco e sarete catapultati nella Home.

Software e prestazioni generali

Huawei P20 Pro monta Android 8.0 Oreo con la nuova interfaccia EMUI 8.1. A livello di navigazione Web, non ci sono problemi. Visitare i siti internet risulta piacevole grazie al display che riproduce perfettamente sia i bianchi che i neri. Per quanto riguarda l’ambito gaming, non vi sono impuntamenti anche se utilizziamo giochi pesanti come Real Racing 3. Tutti i dettagli sono riprodotti perfettamente e non abbiamo perdite di frame. L’apertura dei giochi è davvero fulminea, in 10 secondi siamo già in pista. Abbiamo trovato la EMUI piuttosto invasiva, un po’ cinese, con troppe impostazioni. Huawei dovrebbe alleggerirla per renderla più scattante. A volte si possono notare dei microlag.

Multimedia: speaker e fotocamera

Lo speaker è di ottima qualità e finalmente è stereo. Ogni singolo brano è riprodotto in maniera pulita e abbastanza chiara. La potenza audio è molto elevata, infatti attraverso il nostro fonometro, lo smartphone ha fatto misurare ben 107,4 dBA durante la riproduzione di un brano. Durante le chiamate non abbiamo avuto problemi, riusciamo sempre a sentire il nostro interlocutore. La qualità audio migliora sempre di più e la differenza si nota soprattutto quando lo confrontiamo con il predecessore. Ricezione TOP.

Il comparto fotografico di Huawei P20 Pro comprende una tripla fotocamera posteriore 40MP (RGB) f/1.8 + 20MP (B/W) f/1.6 + 8MP f/2.4 con zoom 3x e una fotocamera frontale da 24 Megapixel.

Gli scatti sono notevoli! Le foto sono molto belle, con dettagli al massimo e colori ben bilanciati. La qualità è altissima. Siamo piacevolmente sorpresi dalla qualità dello zoom 3x. Durante le riprese video, la messa a fuoco è precisa e rapida. Come al solito, il software per scattare foto è semplice ed intuitivo. E’ possibile accedere a moltissime modalità e impostazioni manuali. Molto efficace l’intelligenza artificiale (AI) nel riconoscere le varie scene. Con molta luce, gli scatti sono stupendi e nelle condizioni difficili risultano comunque superiori agli attuali top di gamma. I video possono essere registrati fino a risoluzione 4K.

Vi lasciamo qui sotto qualche scatto che abbiamo realizzato esclusivamente per voi!

Huawei P20 Pro

Conclusioni

Huawei P20 Pro è uno dei migliori top di gamma in circolazione. Certo, non è perfetto. La mancanza di compatibilità con Android Auto e la scarsa connettività con gli smartwatch ci ha fatto storcere parecchio il naso. Comunque, ci sentiamo di consigliarvelo. I lati positivi, display, design, fotocamera ce lo hanno fatto davvero piacere.

Vi lasciamo infine la nostra video-recensione e vi ricordiamo di commentare qui sotto o sulle nostre pagine social per farci sapere la vostra opinione. Conta moltissimo il vostro parere!

 

Andrea Batani
Andrea Batani
Ragazzo di 20 anni. Studente di Filosofia ma con una grande passione per il mondo Hi-Tech. Ama particolarmente la tecnologia dell'estremo oriente.
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Most Popular

Recent Comments

rtprova on Ufficiale Honor 6A
lucatecnorete on Anno nuovo… Zaino nuovo!
lucatecnorete on Anno nuovo… Zaino nuovo!
 Vanni Giannozzi  on News | Wind & H3G uniscono le forze
Nicola D. Guardino on Xperia Z4: ora è ufficiale!
 Vanni Giannozzi  on HTC One M9: l'Unboxing di Spazio iTech
Andrea Giorgio on Ecco le nuove Xiaomi Piston!
Davide Bergamaschi on Ecco le nuove Xiaomi Piston!
Davide Bergamaschi on Recensione Xiaomi Mi Note
Andrea Giorgio on Recensione Xiaomi Mi Note
Pasquale Borrello on Recensione Xiaomi Mi Note
Andrea Giorgio on Recensione Xiaomi Mi Note
Pasquale Borrello on Recensione Xiaomi Mi Note
Andrea Giorgio on Recensione Xiaomi Mi Note
Davide Bergamaschi on Recensione Xiaomi Mi Note