Huawei P20: La Recensione di Spazio iTech

Oggi siamo qui per recensire il nuovo top di gamma di casa Huawei, stiamo parlando del piccolino della famiglia, Huawei P20, sarà in grado di stare al passo con tutti gli altri top di gamma? Scopritelo con la nostra recensione completa.

Design e display

Huawei P20 è uno smartphone compatto e facilmente utilizzabile con una mano,  è in formato 18:9, comoda l’implementazione del tasto non fisico posto frontalmente per il riconoscimento delle impronte digitali.

Purtroppo la certificazione è solo IP53.

La costruzione è impeccabile, Huawei ha fatto davvero un ottimo lavoro, meno nel design dove manca un pò di originalità.

E’ costruito con un ottimo vetro specchiato sul retro che dona un buon grip, alluminio per i bordi con tasto power riconoscibile da una linea rossa.

Il display di Huawei P20 è un’unità da 5.8 pollici LCD . I colori sono ben tarati, con un’ottima luminosità e dei neri quasi profondi(utili a nascondere la “tacca”).

Il pannello di questo smartphone, in breve, è forse il migliore IPS sul mercato al momento.

Hardware, connettività, batteria

  • Schermo: 5,8” LCD (P20) full HD+ (1.080 x 2.240 pixel) 18,7:9
  • CPU: Kirin 970
  • RAM: 4 GB
  • Memoria interna: 128 GB
  • Fotocamera posteriore: 12MP (RGB) f/1.8 + 20MP (B/W) f/1.6 su , dual tone LED flash
  • Fotocamera frontale: 24 megapixel f/2.0
  • Connettività: dual nano(mono sim) SIM LTE Cat.18, Wi-Fi ac, Bluetooth 4.2, GPS, USB 3.1 Type-C, NFC
  • Dimensioni: 149,1 x 70,8 x 7,65 mm
  • Batteria: 3.400 mAh
  • Peso: 165 grammi (P20))
  • OS: Android 8.1 Oreo con EUMI 8.1

La batteria è da 3.400 mAh e grazie ad un consume pari quasi a 0 in standby non sarà difficile arrivare alla fine della giornata con un utilizzo anche intenso, sfiorando sempre le 4.30/5 ore di display acceso.

Software e prestazioni generali

Huawei P20 è tra i primi smartphone ad arrivare sul mercato con Android 8.1 Oreo preinstallato out of the box. Ovviamente è presente la nuova personalizzazione della casa asiatica, la EMUI 8. La EMUI non sorprende in quanto è sostanzialmente uguale da un paio di anni a questa parte. Il sistema è fluido con buone personalizzazioni, ma necessita urgentemente di una svecchiata.

Lo smartphone è sempre fluido e reattivo, ci sono però da segnalare dei leggeri microlag in diverse situazioni, niente di preoccupante

Multimedia: speaker e fotocamera

Quest’anno Huawei ha fatto un lavoro eccezionale lato fotocamera, qui a differenza del Pro abbiamo un doppio sensore, uno da 12MP (RGB) f/1.8 ed il secondo da  20MP (B/W) f/1.6.

Le foto scattate sono eccezionali e l’intelligenza artificiale spesso aiuta nei settaggi e soprattutto nella stabilizzazione.

Con tanta luce si catturano scatti quasi perfetti, con poca luce invece comincia a segnalarsi un pò di rumore digitale, ma grazie all’implementazione della modalità notte a mano libera, aiutata dalla stabilizzazione dell’intelligenza, si riescono a tirare fuori scatti ricchi di dettagli.

 

Parlando invece di audio qui è solo mono, ma conserva una buona qualità con una leggere mancanza di bassi.

Conclusioni

Sono rimasto davvero soddisfatto dall’utilizzo di questo Huawei P20.

Dimensioni perfette, ottima batteria, foto da top di gamma ed un ottimo display anche se non Oled, unica pecca? Forse il software ha bisogno di un aggiornamento, ma per il resto è uno smartphone con pochissimi difetti.

Please accept YouTube cookies to play this video. By accepting you will be accessing content from YouTube, a service provided by an external third party.

YouTube privacy policy

If you accept this notice, your choice will be saved and the page will refresh.

Seguo la tecnologia fin da bambino, ho continuato questa mia passione tramite gli studi di ingegneria. Il settore che amo di più è quello mobile, ma ho una grande passione per il gaming PC. Lo smartphone che preferisco utilizzare è il Google Pixel, quando si prova l'esperienza utente pura di Google è difficile tornare indietro. Campo che sto cominciando ad inseguire ed approfondire è il settore delle reti e delle comunicazioni, mi affascina per la velocità di evoluzione e tutte le potenzialità che ha ancora inespresse.