La popolarità dei tablet Android è sempre più in calo, infatti ormai anche le aziende ci puntano poco, proponendo davvero pochi modelli. Una delle poche azienda che continua a proporre tablet di fascia alta è Samsung, che ha davvero pochi concorrenti, tra questi c’è Huawei.
Qualche giorno fa, il probabile Huawei MediaPad M4 è stato scoperto tramite un documento User Agent Profile (UAProf). Sarà il successore di MediaPad M3, lanciato a settembre 2016 con un display da 8,4” (2560 × 1600 pixel) e SoC HiSilicon Kirin 950. Oggi, tuttavia, Mobilekopen ha scoperto che questo dispositivo Huawei, che avrà i numeri di modello SHT-W09 e SHT-AL09, ha ricevuto la certificazione Bluetooth con il nome di Huawei MediaPad M5.
Il perchè del salto di M4 per passare direttamente ad M5 è ormai noto. Il numero 4 in Cina non è assolutamente ben visto, per cui tutte le aziende tendono a non utilizzarlo.
MediaPad M5 avrà sempre un display da 8,4” con risoluzione QXGA (2560 × 1600 pixel) e supporto al Bluetooth 4.2. Inoltre, il documento User Agent Profile aveva già indicato la presenza di Android 8.0 Oreo con interfaccia EMUI.
Il SoC a bordo dovrebbe essere il Kirin 960, ovvero lo stesso visto a botdo dei top di gamma dell’azienda nel 2016/2017. Si tratta di un ottimo processore octa-core di fascia alta, con quattro core Cortex-A73 da 2,4 GHz e quattro core Cortex-A53 da 1,8 GHz, abbinato ad una GPU Mali-G71MP8.
Mobielkopen osserva che la certificazione Bluetooth è uno dei test che i dispositivi mobili devono superare prima di essere rilasciati, il che significa che non dovrebbe mancare molto alla presentazione. è molto probabile che il nuovo tablet sia presentato nel mese di gennaio al CES 2018, ma al momento non ci sono indicazioni ufficiali a riguardo.