Huawei cresce del 10% e potrebbe focalizzarsi sui prodotti economici

huawei

Huawei, attraverso il presidente Ren Zhengfei ha recentemente condiviso i risultati del 2017 appena chiuso. Un anno ancora di crescita per il colosso cinese, che chiude count crescita del 10% rispetto al 2016. Una crescita importante, che porta il valore assoluto di smartphone spediti a 153 milioni in tutto il mondo.

L’obiettivo per questo 2018 appena iniziato è ovviamente di continuare a crescere. Pare però che la strategia pensata dai vertici aziendali sia quella di spingere le spedizioni andando a focalizzarsi sui prodotti di fascia più bassa. In poche parole sugli smartphone più economici.

LEGGI ANCHE: Render di Sony Xperia XA2, XA2 Ultra e L2

Queste le parole del presidente Ren Zhengfei:

“IT IS IMPORTANT TO USE LOW-PRICED PRODUCTS TO DEFEND OUR HIGH-END SMARTPHONE MARKET TO MAKE MORE PROFITS. LOW-END SMARTPHONES MEET THE NEEDS OF THE GENERAL PUBLIC, ACCOUNTING FOR 95 PERCENT OF THE TOTAL CONSUMERS IN THE WORLD,”

In poche parole spingere sui volumi dei prodotti più accessibili per difendere le categorie di prodotto più costose e di livello maggiore, che generano maggiori profitti. Secondo quindi le stime di Huawei, più del 90% dei consumatori si affida a questi prodotti di fascia più bassa. Inoltre è convinta che i bisogni del grande pubblico siano più che soddisfatti da questi prodotti.

Una strategia probabilmente corretta. Huawei deve “mangiare ancora molti spinaci” per avere la forza di combattere Samsung e soprattutto Apple sul territorio dei TOP gamma. Non dal mero punto di vista qualitativo del prodotto in sé, ma in termini di percepito di marca nel consumatore finale (a livello globale) e di numeri nella fascia alta del mercato degli smartphone.

Honor sicuramente una chiave nella strategia di Huawei

Sicuramente anche la presenza del marchio Honor come “price fighter” nel portfolio Huawei si dimostrerà probabilmente un plus. Questo giovane brand sta anch’esso crescendo di molto, sia in termini di conoscenza di marca, percepito e numeri di vendita.

Non resta che vedere nel corso di questo 2018 se la strategia che Ren Zhengfei ha pensato per Huawei sia la strada per l’ulteriore successo di quest’azienda.

Fonte