HTC U11 Plus : La Recensione di Spazio iTech

Unboxing

In confezione troviamo un alimentatore da parete per la ricarica rapida con Q.C. 3.0, un cavetto USB-TypeC, un adattatore Type-C/jack da 3, una cover in plastica e un paio di auricolari USonic, con riduzione dinamica del rumore ambientale.

 

Materiali e Design

U11+ è molto simile al suo predecessore, qui c’è però un aumento delle dimensioni ma con il vantaggio dell’uso del display in rapporto 18:9. Il lettore di impronte viene spostato sul retro ma conserva la solita reattività. Il fronte ed il retro sono entrambi costruiti in vetro Gorilla Glass di quinta generazione, da sottolineare che il terminale è molto scivoloso e tende a trattenere molto le impronte.

Non manca una certificazione IP68, porta USB-C 3.1 ma da segnalare la mancanza del jack audio che verrà sostituito dall’adattatore presente in confezione.

Hardware

Lato hardware troviamo la CPU Qualcomm Snapdragon 835 octa-core da 2,45 GHz con una GPU Adreno 540 e 6 GB di RAM LPDDR4. La memoria interna è da 128 GB di tipo UFS 2.1 espandibile tramite microSD fino a 2 TB.

Display

U11+ monta un display con tecnologia Super LCD. Il pannello da 6 pollici di grandi dimensioni ha una risoluzione di 1440×2880. Ottima la gestione dei colori, anche se qui avrei preferito l’uso di un pannello Oled, dato che l’unità è ottima ma è un gradino sotto agli Oled montati sui recenti top di gamma.

Performance

Con un hardware del genere è normale notare quanto il telefono sia rapido nell’utilizzo quotidiano, grazie ad un’ottima parte software ed alla fusione con l’interfaccia stock di Google.

Lo Snapdragon 835 affiancato a 6GB di RAM e 128GB di memoria interna UFS 2.1 garantiscono l’eccellente fluidità del terminale con ottima reattività nel multitasking.

Software

HTC U11 monta la HTC Sense, basata su Android Oreo, che di Sense ormai ha ben poco, avvicinandosi di più ad un Android Stock, grazie anche all’acquisizione da parte di Google. Con il launcher della Sense Home è comunque possibile modificare i Temi presenti, sia applicando temi a layout classico, oppure divertirsi con quelli a layout libero, senza vincoli di griglia e con simpatiche icone.

LEGGI ANCHE Potete già acquistare Huawei P20 e P20 Lite!

Fotocamera e multimedialità

La fotocamera è una 12,2 megapixel , presente la stabilizzazione ottica dell’immagine con un’apertura F/1.7. La fotocamera frontale è da 8 megapixel con apertura F/2.0. La qualità degli scatti realizzati con la fotocamera posteriore è eccellente, ricca dettagli con un ottimo bilanciamento del bianco e dei colori. Con poca luce la qualità degli scatti continua ad essere ottima, presenta solo lievi perdite di dettaglio e si candida ad essere uno dei migliori cameraphone.

Ottimi anche i video ed utile la funzione dello zoom audio che va a sfruttare i 4 microfoni integrati.

Parlando dell’audio abbiamo due speaker stereo di ottima qualità, uno inferiore per le frequenze medio/basse e l’altro integrato nella capsula auricolare per quelle alte.

U11

Batteria

La batteria installata su HTC U11+ è da 3930 mAh che grazie all’accoppiata con lo Snapdragon 835 fornisce un’ottima autonomia che con un uno meno intenso potrebbe accompagnarvi anche per due giornate complete. Il tutto è supportato dalla ricarica rapida Quick Charge 3.0 di Qualcomm e alla USB Power Delivery per una tecnologia di ricarica veloce.

 

Conclusioni

HTC U11+ è forse il miglior phablet del 2017, non ha pecche se non un bug sulla gestione a scomparsa della barra di navigazione, ottima batteria, fluido, fotocamera al top, mix tra google e sense che migliora ad ogni aggiornamento, qualità.

Please accept YouTube cookies to play this video. By accepting you will be accessing content from YouTube, a service provided by an external third party.

YouTube privacy policy

If you accept this notice, your choice will be saved and the page will refresh.

Seguo la tecnologia fin da bambino, ho continuato questa mia passione tramite gli studi di ingegneria. Il settore che amo di più è quello mobile, ma ho una grande passione per il gaming PC. Lo smartphone che preferisco utilizzare è il Google Pixel, quando si prova l'esperienza utente pura di Google è difficile tornare indietro. Campo che sto cominciando ad inseguire ed approfondire è il settore delle reti e delle comunicazioni, mi affascina per la velocità di evoluzione e tutte le potenzialità che ha ancora inespresse.