Meteo:
11 C
nebbia
Bergamo
humidity: 81%
wind: 3 m/s NNE
H12 • L9
Thu
18 C
Fri
18 C
Sat
12 C
Sun
10 C
Mon
10 C
HomeHPHP 15: la Recensione di SpazioiTech

HP 15: la Recensione di SpazioiTech

HP 15

0.00
HP 15
75

Display

6/10

    Batteria

    7/10

      Software

      9/10

        Hardware

        9/10

          Pro

          • Hardware
          • Costruzione

          Contro

          • Display
          • Batteria


          Cari lettori di Spazio iTech, eccoci tornati con la recensione di un prodotto interessante che potrebbe interessare gran parte dell’utenza. Parliamo del notebook HP 15-ay011nl.

          La confezione di vendita include, oltre al notebook, manualista varia e l’alimentatore da 65 W.

          Design

          HP 15-ay011nl presenta il classico design di un notebook di fascia media. E’ realizzato interamente in plastica, ma i materiali sono buoni cosi come l’assemblaggio generale. Carina la copertura superiore zigrinata di colore argento. Per quanto riguarda le porte, troviamo, sul lato destro, una USB 3.0, un lettore di schede SD e il masterizzatore DVD, mentre sul lato sinistro il connettore dell’alimentazione, due porte USB 2.0, jack audio da 3.5 mm e una porta RJ45.

          Questo slideshow richiede JavaScript.

          Hardware e Software

          L’hardware è di tutto rispetto, se pensiamo alla fascia di mercato in cui viene proposto. Troviamo un processore Intel Core i7-6500U con clock fino a 2.5 GHz di tipo dual core. Il comparto grafico è supportato da una scheda grafica integrata Intel HD Graphics 520 e una scheda grafica dedicata AMD Radeon R7 M440. Completano il comparto hardware 16 GB di RAM e 1TB di HDD.

          Per quanto riguarda la connettività, non manca il Bluetooth 4.2 e il Wi-Fi 802.11 ac (1×1). La ricezione del segnale Wi-Fi è ottima. I due speaker si trovano sotto la scocca e restituiscono un buon audio discretamente potente.

          La batteria da 41Wh è buona e consente di arrivare a circa 3/4 ore di utilizzo con luminosità al massimo. Naturalmente, in caso di utilizzo intenso la batteria scende inevitabilmente, quindi è sconsigliato per l’uso in mobilità.

          Il touchpad è di buona qualità. La tastiera è davvero ben realizzata, i tasti hanno un’ottima corsa, peccato che non siano retroilluminati, e di sera si fa ovviamente tanta fatica.

          Il software è ovviamente Windows 10 Home in versione 64 Bit.

          Display

          Il display è forse una delle pecche maggiori di questo notebook. Abbiamo un’unità da 15,6” HD SVA BrightView WLED-backlit con risoluzione di soli 1366×768 pixel, ovvero quella che ritroviamo anche su notebook di fascia bassa. In ogni caso nel complesso il display è buono e godibile in interno, mentre diventa quasi inutilizzabile in esterno, a causa dell’effetto specchio che produce il vetro.

          I colori sono naturali e riprodotti abbastanza fedelmente, per cui è consigliato per l’utilizzo nella riproduzione multimediale, come film, Netflix o video in alta risoluzione su YouTube. Supporta tranquillamente la riproduzione di filmati in 4K, anche se a causa della risoluzione bassa del pannello è quasi inutile.

          Performance

          Per valutare la performance del notebook in termini di numeri e in maniera più precisa, abbiamo utilizzato GeekBench per effettuare un benchmark. I risultati sono davvero buoni: 3563 punti in single-core e 6508 in multi-core.

          Tramite CrystalDiskMark invece abbiamo testato la velocità di scrittura e lettura dell’hard disk interno presente nel notebook. Si tratta di un classico HD Sata da 5200 rpm e i risultati sono in linea con questa tecnologia. Se volete migliorare nettamente le prestazioni vi consigliamo di inserire un SSD.

          Prezzo e Conclusioni

          Il prezzo a cui viene venduto questo HP 15 è di circa 750€ per la variante con 8GB di RAM. Probabilmente si tratta di un prezzo un po’ troppo in alto rispetto a quello che in realtà offre, soprattutto a causa di un display inferiore alla media di questa categoria. Comunque nel complesso di tratta di un ottimo notebook, che consiglio a chi non vuole spendere cifre folli e avere un buon prodotto dalle ottime prestazioni generali.