Honor View 10: La Recensione by Spazio iTech!

Honor View 10

Cari lettori di Spazio iTech, oggi vogliamo portarvi la nostra recensione di Honor View 10. Questa volta Huawei fa una scelta un po’ bizzarra, dando al flagship del proprio sub-brand gran parte dell’hardware di Mate 10 Pro. Questo rende Honor View 10 un flagship killer? Se volete saperne di più leggete la nostra recensione completa!

Please accept YouTube cookies to play this video. By accepting you will be accessing content from YouTube, a service provided by an external third party.

YouTube privacy policy

If you accept this notice, your choice will be saved and the page will refresh.

Design e Costruzione

A livello costruttivo Honor View 10 si presenta con un corpo unibody in alluminio interrotto sul retro dalle bande per le antenne e dalle due fotocamere sporgenti. Sempre sulla parte posteriore è presente il led flash ed il logo dell’azienda. Lungo il frame troviamo sul lato destro il tasto zigrinato per l’accensione e lo spegnimento e il bilanciere del volume. Sopra il secondo microfono e la porta infrarossi. Sul lato sinistro lo slot per le due SIM (oppure SIM + micro SD), mentre sul fondo c’è il microfono principale, la porta Type-C, lo speaker ed il jack audio da 3.5 mm. Sul fronte la fa da padrone il display in 18:9 che però lascia spazio sulla parte inferiore al rapidissimo lettore d’impronte digitali. Nella parte superiore invece troviamo la capsula auricolare, la fotocamera frontale ed il led di notifica.

Honor View 10

La costruzione di Honor View 10 risulta davvero ottima. Il device è molto sottile nonostante la batteria capiente. La scelta di mantenere il sensore frontale è da premiare, cosi come quella di tenere il jack da 3.5 mm. Il retro è completamente liscio e rende lo smartphone un po’ scivoloso, ma si riesce ad utilizzare senza cover tranquillamente. La presenza di quest’ultima in confezione è comunque ben gradita. Peccato solo per la sporgenza delle due fotocamere e la mancanza dell’impermeabilità.

Display

Anteriormente troviamo un ampio pannello da 5,99 pollici FullHD+, con rapporto di forma in 18:9, in tecnologia IPS LCD. Un ottimo display, con colori luminosi e bilanciati. Ottimo anche il funzionamento del sensore di luminosità sempre preciso ed è buona la visibilità sotto la luce del sole. Gli angoli di visione sono buoni, con i neri che virano al grigio solo ad angoli estremi.

Honor View 10

Hardware, connettività, batteria

Honor View 10 è un top di gamma sotto il cofano e la sua scheda tecnica lo conferma. Troviamo infatti:

  • Dimensioni: 157 x 75 x 7 mm
  • Peso: 172 grammi
  • Display: 5.99” IPS 18:9, 2160 x 1080 pixel, 403 PPI,
  • CPU: Huawei Kirin 970 octa-core a 2.35 GHz con NPU
  • GPU: Mali-G72 MP12
  • RAM: 6 GB LPDDR4X
  • Memoria interna: 128 GB UFS 2.1 (espandibile tramite micro SD fino a 256 GB)
  • Fotocamere posteriori: due sensori, uno da 20 MP monocromatico ed uno da 16 MP RGB, f/1.8
  • Fotocamera anteriore: 13 Megapixel con apertura f/2.0
  • Connettività: Dual SIM, LTE, Bluetooth 4.2, WiFi a/b/g/n/ac a doppia banda, WiFi Direct, GPS, A-GPS, GLONAS, BDS, Infrarossi, NFC, USB Type-C
  • Batteria: 3750 mAh con ricarica rapida SuperCharge
  • Android 8.0.0 Oreo con EMUI 8
  • Altro: Lettore d’impronte digitali

La batteria da 3750 mAh è uno dei punti forti di questo View 10, che ci porta a sera con ogni tipo di utilizzo. Si superano sempre le 5.30 ore di display attivo in una giornata intera di utilizzo intenso esclusivamente con rete dati. Con un po’ più di wifi si può fare sicuramente meglio.

Honor View 10

La connettività è di buon livello. Peccato per il Bluetooth, che si ferma alla versione 4.2, ma fortunatamente è presente il jack audio da 3,5 mm. Come da tradizione Huawei, la ricezione è su ottimi livelli. Sempre gradita la presenza del sensore ad infrarossi ed il supporto alle due SIM.

Software e prestazioni generali

Honor View 10 arriva sul mercato con Android 8.0 Oreo preinstallato out of the box. Ovviamente è presente la personalizzazione della casa asiatica, la EMUI 8. Inutile dire che si tratta della medesima interfaccia trovata su Mate 10 Pro. Infatti anche qui le novità sono ben poche rispetto al modello dell’anno scorso. Piacevole la possibilità di utilizzare il tasto frontale come unico tasto di navigazione così da non avere la barra a display. Infine bisogna dire che il sistema è una bomba, fluido e reattivo in ogni situazione. Non risente mai di carichi prolungati di lavoro e non scalda in nessuna occasione.

Honor View 10

Speaker

Lo speaker è mono, ma è buona la potenza sonora. Il suono esce nitido e pulito, e non tende mai a gracchiare. Buono il volume in chiamata dalla capsula auricolare ed in vivavoce è chiaro ed elevato.

Fotocamera

Per quanto riguarda il comparto fotografico troviamo un sistema di dual camera posteriore. Il sensore principale è da 16 Megapixel RGB, mentre quello secondario è da 20 Megapixel monocromatico. Entrambi hanno apertura f/1.8. La fotocamera anteriore invece ha un sensore da 13 Megapixel con apertura f/2.0.

Honor View 10

Le foto di Honor View 10 sono valide, ma un gradino sotto i migliori cameraphone. Le foto vengono al meglio in condizioni di buona luce, con molti dettagli e con colori fedeli. Buono lo zoom 2x. Quando la luce cala gli scatti sono un po’ sottotono invece, con del rumore di fondo. L’HDR purtroppo non è automatico. Davvero ottima la modalità ritratto e apertura ampia, che sfrutta entrambe le camere e ci restituisce ottimi scatti.

Il sensore monocromatico fa il suo, ed è una buona alternativa in condizioni si scarsa luminosità. Probabilmente non è l’implementazione di dual camera più utile, ma la resa è davvero ottima.

I video possono essere registrati fino al 4K a 30 fps. Purtroppo non è presente lo stabilizzatore ottico dell’immagine e quello digitale non funziona troppo bene. Se i video vengono registrati in movimento quest’assenza è molto fastidiosa. Buona infine la messa a fuoco e i contro-luce. C’è la possibilità di effettuare degli slow motion o dei time lapse.

Honor View 10

Per quanto riguarda la camera anteriore troviamo un sensore da 13 Megapixel con apertura 2.0 e. Le foto risultano buone. La presenza del flash simulato aiuta in condizioni di scarsa luminosità. Presente il filtro bellezza, che risulta veramente invadente. Valida la modalità ritratto, che pur essendo software riesce a scontornare abbastanza bene il soggetto.

Conclusioni

Honor View 10 ha le potenzialità per essere un flagship killer. Honor ha inserito l’hardware di un top in un dispositivo con un prezzo contenuto. L’autonomia è assolutamente promossa, ottimo il sensore frontale e la ricezione. Il display è di buona qualità e le fotocamere riescono a donare buoni scatti. View 10 viene proposto ad un prezzo di lancio di 499,9 euro, ma online già si trova a meno e probabilmente è tra i migliori dispositivi che si possono acquistare a questo costo!

Vi ricordiamo infine di vedere la nostra video-recensione per apprezzare al meglio le caratteristiche di questo device e vi ricordiamo di commentare qui sotto o sulle nostre pagine social per farci sapere la vostra opinione. Conta moltissimo il vostro parere!

 

LEGGI ANCHE: Huawei Mate 10 Pro: La Recensione by Spazio iTech