Niantic, lo sviluppatore dietro Pokemon Go, ha confermato che il format che in origine fu di Ingress vestirà un altro celebre franchise. Si tratta di Harry Potter.
Il titolo sarà Harry Potter: Wizards Unite e, basandosi proprio sul mondo di magia creato da J.K. Rowling, permetterà di cimentarsi in un concept simile a quello attuale dei Pokemon. L’idea di fondo rimane quindi quella di un gioco basato proprio sulla realtà aumentata e alla navigazione del mondo di gioco in modo diretto, spostandosi proprio fisicamente. Il titolo arriverà nel 2018 e sarà co-prodotto dalla Warner Bros.
In Harry Potter: Wizards Unite i giocatori potranno “scontrarsi con creature leggendarie e fare gruppo con altri giocatori per sconfiggere potenti nemici”. Nomi papabili per queste creature e nemici potrebbero ovviamente essere i Mangia Morte e Lord Voldemort.
Niantic correggerà i suoi errori con Harry Potter AR?
Sicuramente Niantic avrà da imparare moltissimo dall’esperienza di Pokemon Go. Soprattutto nel gestire l’hype e nel cercare di non deluderlo. Almeno questa volta. La fan base di Harry Potter sicuramente non è inferiore a quella dei Pokemon. Anzi, potrebbe anche essere superiore. Il rischio di ricadere nelle figuracce fatte con Pokemon GO per quanto riguarda l’inadeguatezza dei server è quindi decisamene alto.
Speriamo che Niantic si faccia trovare pronta… E che non si limiti a un mero copia e incolla dell’attuale gioco, semplicemente cambiando grafiche e nomi.