Non sembrerebbe essere una novità la polemica sui test benchmark (test studiati appositamente per determinare le effettive prestazioni di un determinato dispositivo) truccati nel mondo degli smartphone. Giusto per citarne un paio, Samsung e Sony nel lontano Ottobre 2013 utilizzando profili in grado di garantire elevate prestazioni truccarono i risultati dei test conquistandosi quindi il podio delle classifiche come migliori smartphone per le loro elevate prestazioni per diverso tempo.
A distanza di poco più di 3 anni la storia si ripete con una azienda che è stata in grado di produrre ottimi smartphone a prezzi molto competitivi, stiamo parlando di Oneplus.
Tutto ebbe inizio quando il caporedattore di XDA Mario Serrafero fece dei test al Oneplus 3T mediante l’utilizzo di Qualcomm Trepn e Snapdragon Performance Visualizer, applicazioni ufficiali per effettuare dei test di benchmark, e notò una differenza importante nell’utilizzo della GPU in determinate applicazioni. Utilizzando infatti AnTuTu e Geekbench la frequenza di clock viene mantenuta ai massimi livelli anche se non necessario compromettendo quindi gli esiti finali.
[su_carousel source=”media: 62472,62473,62474″ limit=”6″ link=”lightbox” target=”blank” width=”794″ height=”534″ responsive=”no” items=”2″ title=”no” centered=”no” mousewheel=”no” autoplay=”0″][su_carousel source=”media: 44248,44249,44250″ limit=”7″ link=”lightbox” target=”blank” width=”180″ height=”300″ responsive=”no” items=”4″ scroll=”3″ title=”no” mousewheel=”no” autoplay=”0″][/su_carousel]
L’azienda cinese Oneplus, una volta ricevuta la notizia mediante un incaricato di XDA ha risposto dicendo:
Al fine di dare una migliore esperienza nell’utilizzo di applicazioni e giochi che richiedono alte risorse, soprattutto quelli ad elevata intensità grafica, abbiamo implementato alcuni meccanismi nello smartphone e nel sistema operativo Nougat i quali permettono al processore di lavorare con maggiore aggressività. Tale processo non sarà più presente nella versione OxygenOS che verrà rilasciata per Oneplus 3 e Oneplus 3T.”
Detto ciò si tratta in tutto e per tutto di una scorrettezza nei confronti dei possessori di questi device dato che tali prestazioni non vengono realmente raggiunte durante l’uso quotidiano.
Voi che ne pensate? Ditecelo nei commenti!
VIA: XDA