Il Corning Gorilla Glass è praticamente uno standard per l’industria degli smartphone e spesso viene aggiornato con versioni migliori e più forti che di solito arrivano per primi su smartphone di fascia alta. Oggi, Corning ha annunciato Gorilla Glass “Victus” il quale dovrebbe rappresentare uno dei più grandi salti generazionali nell’ambito del vetro per smartphone da un bel po’ di tempo.
La novità più grande per Corning è, ovviamente, un altro passo in avanti nella durabilità degli schermi. infatti per la prima volta, questo ultimo aggiornamento non solo migliora la resistenza alle cadute, ma anche la resistenza ai graffi.
Le generazioni precedenti di Gorilla Glass erano solite migliorare solo l’una o l’altra.
Rispetto al Gorilla Glass 6, Corning afferma che Victus è fino al doppio più resistente ai graffi. Apparentemente Victus può anche gestire “Cadute fino a 2 metri quando viene lasciato cadere su superfici dure”, almeno in condizioni di laboratorio. Naturalmente, i risultati potrebbero variare nella vita reale a causa delle innumerevoli variabili che presenta la vita di tutti giorni e la conformazione delle superfici su cui può cadere uno smartphone.
“Nei test di laboratorio, Gorilla Glass Victus ha ottenuto prestazioni di caduta fino a 2 metri quando è caduto su superfici dure e ruvide. I vetri competitivi in alluminosilicato di altri produttori in genere falliscono se lasciati cadere da meno di 0,8 metri. Gorilla Glass Victus supera anche Corning® Gorilla® Glass 6 con un miglioramento fino a 2x nella resistenza ai graffi. Inoltre, la resistenza ai graffi di Victus è fino a 4 volte migliore rispetto agli occhiali in alluminosilicato della concorrenza.”
Dalle notizie trapelate nei giorni scorsi il Samsung Galaxy Note 20 Ultra dovrebbe essere il primo smartphone ad utilizzare il nuovo Victus, nei leak si parlava di un Gorilla Glass 7 il quale non esiste e che poi si è rivelato essere il Victus.