Google ha annunciato oggi il programma Android Enterprise Recommended, un’iniziativa che mira a fornire ai clienti aziendali raccomandazioni di qualità su quali dispositivi Android sono effettivamente approvati per l’uso. Il suo scopo è quello di mostrare e consigliare dispositivi che non solo forniscono un’esperienza coerente, ma che sono anche sicuri e vengono aggiornati di frequente in modo da fornire sempre la migliore esperienza software possibile.
Ma quali requisiti deve soddisfare un produttore per avere il proprio dispositivo certificato da Android Enterprise Recommended?
Per cominciare, abbiamo alcuni requisiti hardware minimi: almeno 2 GB di RAM, 32 GB di spazio di archiviazione, un chipset da 1.4GHz o più veloce, architettura a 64 bit, durata della batteria di almeno 8 ore, fotocamere posteriori da 2MP e 10MP posteriori.
LEGGI ANCHE BQ Aquaris X e X Pro ricevono la beta di Android 8.1 Oreo
Ancora più importante, i dispositivi devono consentire lettura di codici QR, inoltre il produttore ha una finestra di 90 giorni per fornire gli ultimi aggiornamenti di sicurezza. Una versione sbloccata del dispositivo deve essere acquistabile sia dal produttore o direttamente da un distributore di terze parti. L’elenco completo dei requisiti è disponibile qui.
Finora, Google ha certificato o prevede di certificare i seguenti telefoni :
- Google Pixel e Pixel XL
- Google Pixel 2 e Pixel 2 XL
- Sony Xperia XZ1/Compact/Premium
- Sony Xperia XA2
- Nokia 8
- Huawei P10
- Sony Xperia XA2 Ultra
- Huawei P10 Lite
- LG V30
- Huawei Mate 10 Pro
- LG G6
- Moto X4
- Huawei P10 Plus
- Moto Z2
- BlackBerry KEYone
- Huawei P smart
- BlackBerry Motion