Un documento interno di Google trapelato suggerisce che la società ha destinato il quarto trimestre del prossimo anno al rilascio di un Google Pixel Foldable, secondo quanto riportato da 9to5Google.
Il dispositivo, il cui nome in codice è “Passport”, viene esplicitamente definito “foldable” ed è incluso insieme a un elenco di tutti i dispositivi Pixel che risalgono al Pixel 2 del 2017.
Oltre al Pixel foldable, il documento menziona anche un “Dispositivo di metà anno di fascia bassa” chiamato Pixel 5A con una data di rilascio “Q2 2021” e altri due dispositivi con nome in codice “Raven” e “Oriole” per “Q4 2021”. 9to5Google ipotizza che questi potrebbero essere modelli Pixel 6.
Infine c’è Pixel 4A 5G e Pixel 5, che Google ha annunciato in anticipo insieme a Pixel 4A all’inizio di questa settimana.
Ufficialmente questi dispositivi dovrebbero essere lanciati in autunno, ma il documento suggerisce che potrebbero arrivare a ottobre.
Il fatto che Google stia lavorando su un dispositivo Pixel foldable non dovrebbe essere una sorpresa poichè l’anno scorso ha confermato che stava prototipando la tecnologia prima dell’annuale Google I/O.
Lo sviluppo di tale prototipo si era fermato poichè secondo il team hardware di Google non c’era uno use-case ben definito per questi dispositivi e la tecnologia era ancora acerba.
Secondo questo documento interno trapelato, tuttavia, sembra che Google abbia intenzione di andare oltre la prototipazione e utilizzare questa tecnologia in un dispositivo destinato al consumo di massa.
Come 9to5Google osserva, il documento trapelato riguarda principalmente lo sviluppo di Android per questi diversi dispositivi e non riflette i piani finali del team hardware. A un anno e mezzo dal rilascio, anche il programma è quasi certamente soggetto a modifiche.
Tuttavia questo documento suggerisce inequivocabilmente comunque che Google prevede di rilasciare effettivamente un proprio dispositivo foldable. Noi saremo qui per raccontarvi lo sviluppo di questa vicenda.