Mediatek è uno dei principali chipmaker al mondo, eppure uno dei principali problemi degli smartphone che montano un SoC MediaTek, in particolare dei brand minori, è lo scarso supporto da parte del chipmaker.
Le cose cambieranno grazie a GMS Express, un programma nato dalla collaborazione tra MediaTek e Google, che permetterà agli OEM che utilizzano questi SoC di disporre di una versione di Android più completa.
LEGGI ANCHE: Svelato il prezzo di listino di LG V30 e V30+ in Italia
Con GMS Express i produttori potranno ottenere la certificazione dei loro prodotti in sole quattro settimane. Per gli utenti, invece, il vantaggio sarà dato da un maggior numero di aggiornamenti, visto che MediaTek rilascerà nuove immagini contenenti le più recenti patch di sicurezza.
Il software, sarà prodotto e sviluppato completamente da MediaTek sotto la supervisione diretta di Google, garantendo quindi una sicurezza più elevata e un’esperienza ancora più piacevole e fluida. GMS Express sarà basato su Android 8.0 Oreo e compatibile anche con i chipset più economici e garantirà l’aggiornamento ad Android P.
GMS Express sarà offerto in edizione speciale anche ai partner che vogliono produrre un dispositivo Android One, in modo da non avere delay di aggiornamenti.