Google Hangouts, l'app di messaggistica non riscuote il successo desiderato

L’obiettivo che si era prefissata Google nel superare o almeno eguagliare la popolarità delle piattaforme di messaggistica simili a Google Hangouts non è stato raggiunto. E’ questo il motivo per cui il colosso di Mountain View ha deciso che non renderà più disponibile la maggior parte delle API ed alcuni plugin a partire dal 25 Aprile.

Le API (Application Programming Interface) vengono utilizzate per scambiare dati tra la App e il/i server centrale/i per poi giungere al/ai database. Esse sono molto utilizzate dagli sviluppatori poichè permettono di espandere le funzionalità del programma stesso.

Big G ha comunque ribadito che Hangouts non andrà in pensione bensì verrà utilizzato per un scopo specifico ovvero l’uso prettamente aziendale cercando quindi di conquistare una buona fetta di mercato del business.

Il nuovo obiettivo dell’azienda è quello di attirare più utenti possibili con le sue due nuove app di messaggistica Google Allo e Google Duo. Questi due software furono lanciati a metà dello scorso anno con il compito di ricoprire sia il lato della messaggistica con “Allo” sia quello delle video-chiamate con “Duo”.

E voi che ne pensate? Utilizzate molto Hangouts? Diteci la vostra nei commenti!

La passione per la tecnologia è nata dal telefono di mio padre. Un susseguirsi di interesse e curiosità mi ha avvicinato sempre di più a questo fantastico ed immenso mondo. Abbinata a questa passione vi è anche la fotografia; da quella classica con la mia reflex a quella aerea. Catturare istanti di vita ha un che di speciale e unico!