Oltre a svelare Snapdragon 865, Qualcomm lo scorso dicembre ha annunciato che avrebbe aggiornato i driver GPU attraverso il Play Store. Al summit degli sviluppatori di Google for Games oggi, entrambe le società hanno fornito un aggiornamento sullo sforzo, incluso il modo in cui Pixel 4 sarà uno dei primi dispositivi a vedere gli aggiornamenti della GPU.
Google ha annunciato oggi un tool ispettore GPU Android per semplificare la costruzione e l’ottimizzazione dei giochi sulla piattaforma. Lo strumento fornisce informazioni dettagliate sulle fasi di rendering di un gioco e sul contatore GPU che in precedenza non era disponibile. Queste informazioni possono essere utilizzate per migliorare i frame rate e ridurre il consumo energetico per prolungare la durata della batteria:
While working with a game partner using the Android GPU Inspector and a Pixel 4 XL powered by Snapdragon, Google was able to discover an optimization opportunity that saved the game 40% in GPU utilization.
“Lavorando con un partner di gioco, utilizzando il tool ispettore GPU Android e un Pixel 4 XL con tecnologia Snapdragon, Google è stato in grado di scoprire un’opportunità di ottimizzazione che ha consentito di risparmiare durante il gioco, il 40% nell’utilizzo della GPU.”
Google e Qualcomm : coppia vincente?
Qualcomm ha lavorato con Google sul tool Ispettore, data l’ampia adozione della famiglia di GPU Adreno. Utilizzando lo strumento per apportare ottimizzazioni, gli sviluppatori possono suggerire miglioramenti del driver direttamente al chipmaker. Un driver di sviluppo grafico Adreno sarà reso disponibile per selezionare gli sviluppatori per consentire test rapidi delle ottimizzazioni.
Questi miglioramenti al driver GPU Adreno saranno compilati e rilasciati ai consumatori come aggiornamento attraverso il Play Store. Similmente ai PC, questo porterà nuove funzionalità e miglioramenti delle prestazioni. L’esperienza dell’utente finale sarà simile all’aggiornamento di un’app, proprio come con Project Mainline e la sua modularizzazione della sicurezza e di altri componenti chiave di Android.
L’aggiornamento di oggi rivela come Qualcomm e Google stanno “collaborando” su driver GPU aggiornabili per Pixel 4, Samsung Galaxy S10 e Note 10. Con Snapdragon 855 e altri dispositivi “arriveranno più tardi”.