Google e Microsoft | A lavoro insieme sul PlayStore

A quanto pare Microsoft e Google stanno lavorando insieme per migliorare l’esperienza PWA, cioè progressive web app su tutti i dispositivi tramite PlayStore.

Questa mossa è stata confermata in un post di Microsoft, nel quale un loro manager Judah Gabriel Himango dice di sperare nel miglioramento di tutte le web apps attraverso le diverse piattaforme. Quindi Android, desktop, tablet e molto altro.

PlayStore

La cosa cade a pennello in materia di tempismo, dato che quest’anno uscirà il primo dispositivo Microsoft basato su Android – il Surface Duo.

We’re glad to announce a new collaboration between Microsoft and Google for the benefit of the web developer community. Microsoft’s PWABuilder and Google’s Bubblewrap are now working together to help developers publish PWAs in the Google PlayStore .

Queste web apps che sono state create utilizzando Bubblewrap di Google e PWABuilder di Microsoft, saranno presto in grado di usufruire di tante nuove funzioni, incluse notifiche ed azioni come la pressione prolungata per altre scorciatoie.

Il processo di trasformazione di un sito web in PWA, con tutti i suoi controlli avanzati simili ad un APP sarà adesso molto più facile. Inoltre grazie alla partnership che è stata stretta, pubblicare sul Playstore sarà ancora più facile. Gli sviluppatori web potranno infatti utilizzare pwabuilder ed esportare i pacchetti APK caricandoli direttamente sul PlayStore Google. Quando saranno installate su Android, tutte le scorciatoie che si possono     implementare funzioneranno con la pressione prolungata sull’icona.

Per altre News ed offerte, restate in nostra compagnia con altri articoli e a domani!