Home News GMONE 3.32 è finalmente arrivato con tante novità

GMONE 3.32 è finalmente arrivato con tante novità

GNOME

GNOME si aggiorna con alcune novità molto interessanti, la versione 3.32 introduce nuove patch che migliorano le prestazioni che includono al loro interno miglioramenti per il file manager Nautilus.

LEGGI ANCHE: Xiaomi Mi Band 4 arriverà nel quarto trimestre del 2019

La nuova versione non include solamente un migloramento delle prestazioni ma anche un  nuovo set di icone e l’update del tema ora più ottimizzato e più coerente con tutta la UI. Il desktop enviroment più famoso al mondo è sicuramente il più utilizzato e apprezzato da milioni di utenti e l’attenzione che viene data ad ogni aggiornamento non fa altro che avvalorare ancora di più la sua fama. Ma andiamo a vedere da vicino quelle che sono le novità di questo update.

Finestre scalabili

GNOME 3.32 introduce il ridimensionamento delle finestre ma a frazioni, questo spesso è utilizzato da chi ha monitor con risoluzioni molto elevato e vuole sfruttare a dovere tutta la superficie in pixel del proprio setup. Purtroppo questa funzione però è ancora sperimentale e funziona solo sulle sessioni di Wayland, infatti di default non è attivo e per farlo bisogna aggiungere manualmente questa stringa scale-monitor-framebuffer to the gsettings key org.gnome.mutter.experimental-features utilizzando Wayland. Una volta fatto questo troverete in Settings > Display la possibilità di scalare la risoluzione con valori di 125%, 150%, 175% e 200%.

Maggior controllo sulle app installate

attraverso il pannello delle impostazioni recandoci sotto la voce Applicazioni oltre a elencarci tutte le app installate sia repo sia Flatpak ora ci mostrerà anche una panoramica sulle autorizzazioni che esse richiedono e che noi abbiamo dato.

Più performante

La GNOME Shell ora risulta più fluida e le animazioni come tutta l’interfaccia è scattante e meno “nervosa” in alcuni contesti. Questo è sicuramente il primo benefit che si noterà dopo l’aggiornamento.

Gestione della luce blu

il controllo della funzione night light è già stato introdotto nel 2017 ma ora è stata migliorata con controlli più raffinanti e con una temperatura colore più precisa andando di fatto a rendere inutile l’utilizzo di estensioni di terze parti.  Trovate le impostazioni in Impostazioni > Display > Night Light dove potete anche regolare tale valore manualmente.

Software Center

ora lo store  è più veloce nella ricerca delle applicazioni suddividendole in repo, Flatpak o Snap, potremmo anche decidere di visualizzare in modo predefinito solo applicazioni provenienti da repo ufficiali o beta.

Io ho selezionato quelli che secondo me sono i punti più importanti di questo update però se volete avere una panoramica completa sulle nuove features introdotte io vi invito a visitare la pagina ufficiale.

SOURCEomgubuntu.co.uk
Scrivere la biografia è la cosa che mi spaventa di più, ma proviamoci. Sono un viaggiatore incallito appena ho un momento prendo e scappo via, porto sempre con me una fotocamera e una lente super wide magari anche fish-eye. Quando vedete il mio nome significa che si sta parlando di wearable, fotografia, Linux o di tastiere meccaniche, che acquisto in maniera compulsiva. Profondo sostenitore che i switch migliori non esistono vago per il web alla ricerca di nuovi mondi inesplorati [click].
Exit mobile version