Gmail, la sicurezza prima di tutto | Attivati gli avvisi anti-phishing su Android!

Uno degli aspetti più importanti per Google è sicuramente la sicurezza relativa ai dati personali dei propri utenti. Proprio per questo motivo l’azienda sta rilasciando in queste ore un importante aggiornamento per l’ applicazione Gmail.

Tale aggiornamento andrà ad introdurre uno strumento per la protezione dagli attacchi di phishing.

COSA SONO GLI ATTACCHI PHISHING?

Il phishing è una vero e proprio tentativo di truffa che avviene mediante email ingannevoli. Nella stragrande maggioranza delle volte tali email sembrano provenire da banche, enti pubblici o portali di servizi web i quali avvisano l’utente di malfunzionamenti legati al proprio account consigliando di seguire un link per risolvere tale problema comunicando i propri dati personali. In tal modo tali dati potranno essere sottratti al malcapitato e spesso a seguito del click il computer potrebbe essere infettato da qualche malware.

COME FUNZIONA LO STRUMENTO ANTI-PHISHING DI GMAIL?

Nel momento in cui non andremo ad aprire un email che secondo lo strumento anti-phishing risulta provenire da una fonte non sicura verremo subito avvisati del pericolo tramite un messaggio che ci avvisa della possibilità di incorrere in un tentativo di phishing.

Google consiglia sempre ai propri utenti di prestare molta attenzione alle email che riceviamo confermando però che con l’introduzione di questo strumento vi sarà un più alto livello di sicurezza per gli utenti.

La passione per la tecnologia è nata dal telefono di mio padre. Un susseguirsi di interesse e curiosità mi ha avvicinato sempre di più a questo fantastico ed immenso mondo. Abbinata a questa passione vi è anche la fotografia; da quella classica con la mia reflex a quella aerea. Catturare istanti di vita ha un che di speciale e unico!