Sole poche settimane fa ci sono giunti dei primi leak che anticipavano qualcosa su una nuova fotocamera a 360 gradi di Samsung dal nome Gear 360. Ora, visto che mancano solo due settimane all’evento Unpacked, possiamo confermare che la fotocamera Gear 360 VR è reale e verrà presentata molto presto!
Gear 360, un progetto di Samsung (Project Beyond), è una fotocamera sferica compatta in grado di catturare immagini a 360 gradi utilizzando due lenti a 180 gradi fisheye. Si può associare allo smartphone tramite Bluetooth, utilizzando l’applicazione Gear 360 Connect. La camera dovrebbe funzionare con i nuovi dispositivi Samsung, anche se per ora possiamo confermare solo la compatibilità con il futuro Galaxy S7.
Il Gear 360 (SM-C200) ha una propria batteria, quindi non ha bisogno di essere collegato ad una fonte di alimentazione esterna. Inoltre, il dispositivo racchiude una quantità sconosciuta di memoria integrata.
Ci saranno delle applicazioni dedicate: Gear 360 Gallery ed un’altra app per il mirino a distanza. Queste app permetteranno di sfruttare tutte le solite caratteristiche della fotocamera: HDR, controllo dell’esposizione, bilanciamento del bianco e sensibilità ISO, l’opzione anteprima diretta e la possibilità di registrare a 360° (doppia lente) o 180° (singola lente). Altri tipi di registrazioni sono chiamate VR, dual view, panoramica, timelapse e looping video. La risoluzione massima sembra essere di 3840 x 1920 quando si scatta in modalità doppia lente, o 1920 x 1920 in modalità singolo obiettivo.
Sarà possibile guardare i video live di Gear 360 in diretta su uno smartphone collegato, anche se non siamo ancora in grado di confermare la possibilità per lo streaming video su altri dispositivi.
Noi, tuttavia, aspettiamo che questa “genialata tecnologica” faccia il suo debutto con il Galaxy S7 il 21 febbraio a Barcellona.
E considerando la grande quantità di informazioni già reperibili in rete sui nuovi Galaxy, non saremmo sorpresi di vedere Gear 360 al centro della scena. Dopotutto, Samsung ha esplicitamente mostrato un VR nel teaser video dell’Unpacked 2016.