Garmin ha da poco concluso un’accordo per portare i propri wearable al polso dei clienti di Mercedes-Benz, al fine di aiutarli durante la guida e monitorare i loro stato di salute.
LEGGI ANCHE: Xiaomi Mi9 | Svelata la configurazione della fotocamera?
L’intento è quello di sfruttare il background dell’azienda statunitense per dare supporti alle persone monitorando il loro stato durante e prima che si mettano alla guida. Questo è possibile integrando l’utilizzo di innumerevoli sensori posti sui wearable al sistema infotainment di Mercedes, che, così facendo oltre a raccogliere dati sulla frequenza cardiaca, si avrà uno storico anche dei momenti più caldi e concitati che hanno generato un forte momento di stress.
La scelta su che indossabile adottare per questo scopo è caduta sul Vivoactive 3, wear di punta della casa Garmin, che unisce oltre alle innumerevoli funzioni tipiche di uno sportwear anche un design molto minimal, che si lega molto bene con il profilo adottato dal produttore di auto tedesco. Il legame appena sancito è un legame che già guarda al futuro, infatti non a caso la volontà è quella di creare un giorno, un sistema che riesca a interagire con lo stato psicofisico del guidatore suggerendogli anche delle strade alternative meno stressati o della musica, il tutto in funzione dello stato in cui si trova il soggetto. Molto interessante come progetto e sopratutto sarà bello vedere in che direzione si andrà specialmente ora che la sicurezza stradale è un argomento molto a cuore e la volontà è di rendere questo ambito sempre più sicuro, anche ora che si va verso automobili con guida autonoma.