Quando si parla di slot machine, oggi, si fa riferimento a tecnologici mezzi da gioco. Non a caso il gap che intercorreva tra quest’ultime e i videogiochi si è andato via via riducendosi. Complice il fatto che le case produttrici di slot, le cosiddette software house, hanno ben presto compreso che l’unico modo per sopravvivere era evolversi. Il che significa necessariamente rinnovarsi. Da qui una serie di cambiamenti, tra Rivoluzione Digitale e Gamification, che hanno permesso alle vecchie macchinette a tre bobine di diventare moderni e ultratecnologici canali di intrattenimento-divertimento.
Cosa è cambiato nelle slot machine? Il rinnovamento è stato prima di tutto stilistico, coincidente con un potenziamento delle grafiche delle ex macchinette. Tutto ciò si è tradotto in una miglior giocabilità, aumentando l’appel del gameplay, ed in un aumentato gradiente di affidabilità per i giocatori. La maggior capacità realistica è del resto uno dei presupposti alla base della fidelizzazione del giocatore. (Analisi tecnica e caratteristiche slot machine online)
Da qui la necessita di continui aggiornamenti grafici, stilistici e di bonus. L’ultima frontiera raggiunta dalle slot machine è stata quella di riproporre, in versione ludica, i grandi classici dei videogames o della cinematografia mondiale. È il caso delle slot online di Microgaming, software house che ha lanciato sul mercato titoli come “Tomb Raider”, capaci di riscuotere un successo mai prima d’ora registrato.
Tutto ciò cavalcando le onde della già citata gamification, prima di tutto un approccio che consente lo stimolo del cliente, indotto a compiere operazioni e azioni dietro il riconoscimento di un premio.
È la gamification l’arma alla base del successo delle moderne slot machine. Ma come vengono progettate? Anzitutto ci sono una serie di fattori da considerare: il primo e più importante è di natura economica e riguarda il budget da stanziare per la realizzazione di una slot online. Subito dopo è la volta del tema o del brand da scegliere: è qui che le software house scelgono i target più amati dai clienti.
Una scelta del genere è ponderata in base ad una serie di fattori: geolocalizzazione e canali utilizzati sono da tenere in debita considerazione. Scelto il tema si entra nel tecnico: c’è da mixare il tutto con la grafica, la meccanica di gioco e gli algoritmi matematici alla base di ogni slot. Sono questi infatti gli elementi fondamentali per la creazione delle vincite casuali basate su un insieme di regole.
Il tutto va a costituire il Random Generator Number, il generatore randomico di numeri, il vero motivo dietro ad una “frequente piccola vittoria” ed una “rara ma grande vittoria”. Le stesse software house, a conclusione di un processo dispendioso e meticoloso, stabiliscono i “near-misses” o i “partial-hits”, così come il numero di free spin e i payout.
Le slot online oggi sono un passatempo per milioni di persone, e il fatto che gli utenti le abbiano elette come punto fisso del proprio divertimento è un riconoscimento importante per le software house. Tra le slot machine più popolari ed amate, per tecnologia, innovazione, versatilità e flessibilità, spicca senza dubbio Book of Ra Deluxe.
Prodotta da Novomatic, questa slot è un autentico must per i giocatori, capace di iniettare in essi adrenalina, pericolo, brivido per il rischio e l’azzardo. E tanto divertimento tra simboli wild e scatter. Il tutto con un gameplay fluido e funzionale. All’insegna della gamification, insomma. Dell’innovazione e della tecnologia.