FUJIFILM GFX 50R| Il medio formato raggiunge nuovi livelli

GFX

Fujifilm GFX 50R è una fotocamera non per tutti, l’aspetto può ingannare ma sotto a questo corpo compatto e innocuo batte un sensore medio formato da 51,4 Megapixel.

CONSIGLIO: Irix 150mm f/2.8 Macro 1:1 quando non c’è limite alla perfezione

GFX 50R è una mirrorless medio formato con un sensore da 43,8×32,9 mm il famoso formato Fujifilm G risulta essere 1,7 volte più grande rispetto al sensore tradizionale da 35mm full-frame. Il sensore non è solamente esageratamente grande ma dona all’immagine una qualità senza pari, esaltandone i toni e una trama fede alla realtà.

GFX

Come scritto all’inizio il corpo è piccolo e compatto ma questo non vuol dire che non sia robusto anzi, qui il tutto è prodotto in lega di magnesio e sigillato in 64 punti per garantire una resistenza a polvere e agenti atmosferici, che la rendono adatta anche a situazioni di -10 gradi centigradi. Sono tutte caratteristiche che la rendono un prodotto di altissima qualità adatto per i professionisti più esigenti. Il peso infatti è uno degli aspetti che ad oggi i fotografi guardano di più e qui anche con un sensore del genere ci aggiriamo intorno ai 775g che sono 145g in meno della GFX 50s.

La dotazione non è di certo finita qui, infatti troviamo un mirino elettronic (EVF) di tipo EL da 0,77 x 3,69 Megapixel che consente una messa a fuoco precisa nonostante le grandi dimensioni del sensore. Batteria NP-T125 dovrebbe garantire circa 400 scatti. Per gestire l’elaborazione dell’immagine ci si è affidati all’X-Processor Pro che permette persino di utilizzare le modalità di simulazione della pellicola Fuji come Velvia, PROVIA e ACROS, cavalli di battaglia del medio formato Fuji.

GFX

Il sistema GFX accoppiare alla 50R sette obiettivi FUJINON GF che vanno da 23mm a 250mm che sarebbero l’equivalente di un 18mm – 198mm (rapportato al formato 35mm ). Prima del prezzo vi voglio dire che questa è la prima mirrorless della casa a essere dotata di tecnologia Bluetooth, molto utile per facilitare la connessione tra smartphone e camera il tutto tramite l’app Fujifilm Camera Remote. Disponibile da fine ottobre ad un prezzo di 4575 euro.

Scrivere la biografia è la cosa che mi spaventa di più, ma proviamoci. Sono un viaggiatore incallito appena ho un momento prendo e scappo via, porto sempre con me una fotocamera e una lente super wide magari anche fish-eye. Quando vedete il mio nome significa che si sta parlando di wearable, fotografia, Linux o di tastiere meccaniche, che acquisto in maniera compulsiva. Profondo sostenitore che i switch migliori non esistono vago per il web alla ricerca di nuovi mondi inesplorati [click].