Home Fotografia Fujifilm GF 100-200 il teleobiettivo per la medio formato GFX 50R

Fujifilm GF 100-200 il teleobiettivo per la medio formato GFX 50R

Fujifilm

Fujifilm ha presentato la nuova ottica tele GF 100-200mm f/5.6 R LM OIS WR che a detta dell’azienda è stata pensata per essere la prima scelta di un fotografo amatore e professionista che cerca un’ottica tele su medio formato GFX 50R.

LEGGI ANCHE: Sony aggiorna i firmware della flotta Full-Frame, A9,A7R III e A7 III

L’ottica è stata pensata per offrire a chi si trova con una medio formato GFX 50R la possibilità di disporre di una lente teleobiettivo, ma sopratutto con apertura costante. Sappiamo la difficoltà nel trovare ottiche di medio formato ma sopratutto chi, ha necessità di ottiche del genere sa che vuole un prodotto premium e che soddisfi in pieno le proprie aspettative. Se facciamo i dovuti calcoli l’ottica comparata ad un 35mm ha un’apertura di f/4.4 con una focale da 79-158mm se vogliamo è quasi una lente da ritratti (forzatamente a 100mm).

Come scritto qui la qualità è stata messa al primo posto, figlio del fatto che il prodotto si rivolge ad una cerchia di professionisti o amatori evoluti che hanno scelto il medio formato come macchina da utilizzare per i loro scatti. La lente è composta da 20 elementi in 13 gruppi tra cui due lenti a bassa dispersione di vetro e una lente asferica per ridurre le aberrazioni cromatiche e di campo. Lente dotata di stabilizzazione dell’immagine a cinque stop (linee guida CIPA), questo fa si che si possa usare l’ottica senza dover necessariamente dotarsi di un treppiede. Autofocus veloce e silenzioso. Confermata la compatibilità con il moltiplicatore di focale 1.4x (GF1.4X TC WR), che estende il campo di ripresa fino a 140-290mm equivalente ad un 11-221mm nel formato 35mm.
L’obiettivo Fujifilm GF 100-200mm f/5.6 R LM OIS WR sarà disponibile a fine febbraio negli Stati Uniti e in Canada ad un prezzo di circa 1,999,95 dollari. La disponibilità per il vecchio continente ancora non è stata diramata, ma non dovrebbe tardare troppo ad arrivare anche da noi.

SOURCEthephoblographer.com
Scrivere la biografia è la cosa che mi spaventa di più, ma proviamoci. Sono un viaggiatore incallito appena ho un momento prendo e scappo via, porto sempre con me una fotocamera e una lente super wide magari anche fish-eye. Quando vedete il mio nome significa che si sta parlando di wearable, fotografia, Linux o di tastiere meccaniche, che acquisto in maniera compulsiva. Profondo sostenitore che i switch migliori non esistono vago per il web alla ricerca di nuovi mondi inesplorati [click].
Exit mobile version