Dopo aver recensito il cervello della rete di casa mia: il FRITZ!Box 7590, e i due principali aiutanti il FRITZ!Repeater 3000 e il FRITZ!Repeater 2400, andiamo oggi a vedere l’ultima aggiunta che ho fatto alla mia rete Mesh per poter coprire in Wi-Fi anche la taverna senza rinunciare ad una connessione stabile e discreta.
Vediamo oggi il piu piccolo e meno potente, ma comunque utile e funzionale dei FRITZ!Repeater, il modello 600.
PACKAGING
Nella confezione troviamo il repeater che ha il plug integrato nel corpo ed è quindi scomodo per chi non ha spazio in quanto obbligherà l’utente in tal caso ad utilizzare una prolunga/ciabatta per andare a posizionarlo in un posto diverso dalla presa della correte.
Per quanto riguarda la componentistica abbiamo:
– Pulsante frontale rosso che permette di comunicare con il modem e andare quindi, grazie alla tecnologia Mesh, a connettersi in automatico al modem per fare da repeater della rete.
– Led Frotantale che permette di capire se la connessione Wi-Fi è funzionante o meno
CONFIGURAZIONE
La configurazione della FRITZ!Repeater 600, come per il 3000 è davvero semplice ed immediata. Seguendo la configurazione guidata iniziale sarà veloce e facile impostare il repeater ed aggiungerlo alla esistente rete Mesh. Cliccando quindi pulsante del Repeater e pulsante WPS sul modem si accoppietà in maniera del tutto automatica. Una volta connesso potremo accedere all’interno del piccolo ripetitore per poter aggiornare il firmware e settare i parametri che vogliamo cambiare.
INTERFACCIA UTENTE
L’interfaccia utente è la medesima del modem e degli altri repeater. In questo caso non potremo andare a modificare molto poichè il modello 600 non ha particolari funzioni se non quella di estendere la potenza e il segnale della rete del modem ma solo sulla frequenza a 2.4GHz.
CONSIDERAZIONI
Il prodotto è pensato non per uso intensivo data la mancanza di prese LAN e di connessione a 5GHz. Lo trovo sicuramente sensato per quelle parti della casa dove l’uso del Wi-Fi è più ludico e rilassato quali ascoltare musica o navigare in internet per accedere a contenuti video. Quindi la velocità di connessione rimane comunque discreta permettendoci senza problemi di navigare nel web, vedere Netlfix o comprare su Amazon senza dover rinunciare al Wi-Fi domestico.
Io lo sto utilizzando infatti in taverna, luogo della casa dove non mi trovo spesso ma ogni tanto quando si hanno da fare lavori o rilassarsi un po mancava una connessione decente. Con il FRITZ!Repeater 600 ho risolto il problema andando quindi a coprire interamente il locale con la rete Wi-Fi 2.4 GHz. Il prezzo si aggira attorno a 40€ ed è per questo che per chi non ha bisopgno di prestazioni elevate o prese LAN consiglio vivamente l’acquisto di questo prodotto.
CONCLUSIONI
La connessione è sempre risultata stabile e la velocità/potenza di navigazione è sufficiente per poter vedere film o serie TV in straming, ascoltare musica senza lag o interruziozni. Tenete però presente che l’extender satellite non ha la stessa potenza e velocità del modem. Ha una radio 2.4 Ghz che ha una velocità di 600 Mbps. Questo significa che ad alte velocità in arrivo al modem, il repeater non riuscirà a garantire le stesse prestazioni, ma sarà comunque sufficiente per poter fare tutto quello di cui normalmente si ha bisogno di fare.