Ford annuncia un aggiornamento software per i modelli 2016, con a bordo SYNC 3, in modo da rendere questi compatibili con Android Auto e Apple CarPlay.
Anche se non sono ancora disponibili le date ufficiali per il rilascio nei i singoli mercati, sono invece note le modalità per ottenere l’aggiornamento scaricandolo via OTA per quei veicoli dotati di wi-fi a bordo , portando l’auto in un concessionario ufficiale Ford o scaricando l’aggiornamento su un’unità USB per poi installarlo manualmente.
Tuttavia per Apple CarPlay, oltre a ciò , gli utenti dovranno necessariamente aggiornare(a loro spese) l’hub USB presente nella vettura.
Segnale importante dunque quello della casa dall’ovale blue, che con tale annuncio e con la notizia dell’assunzione di 400 dipendenti specializzati nel settore smartphone,mostra un costante e crescente interesse sull’interazione vettura-smartphone.
Si ricorda che AndroidAuto è supportato per gli smartphone da Android 5.0 o versioni successive, mentre Apple CarPlay è compatibile da iOS 7.1.
Ford dal canto suo infatti sembra non voler sostituire SYNC 3 con Android interamente, ma piuttosto proporre quest’ultimo come un’alternativa al suo sistema.