Dopo l’annuncio dell’upgrade della sue linee, Fastweb ha dichiarato in queste ore di aver attivato e portato la propria fibra ottica a 200 Mbps in 24 città italiane. Dunque, alla precedente lista delle città che hanno ricevuto l’aggiornamento di connessione a 200 Mbps (Arezzo, Viterbo, Riccione, Rimini, Trento, Massa, Pistoia, Caserta) si sono aggiunte altre città supportate dalla nuova velocità di connessione: Alessandria, Brindisi, Chieti, Cologno Monzese, Cormano, Forlì, Grosseto, Lecce, Lecco, Magenta, Matera, Salerno, Savona, Taranto e Udine. Vanno aggiunti al conteggio anche alcuni quartieri di Milano che non erano stati ancora raggiunti dalla connessione veloce della fibra (Affori, Barona, Bicocca, Crescenzago, Lambrate, Novara, Precotto, Quarto Oggiaro e Taliedo).
Leggi anche: Offerta GIGAntesca 3 | 1 GB di Internet al giorno e minuti illimitati a soli 10 euro al mese!
Attualmente i servizi offerti da Fastweb coprono circa 200 citta ed oltre 10 milioni di famiglie, tra cui 7 milioni che utilizzano la rete proprietaria in FTTC o FTTH.
“La società è impegnata nell’espansione della propria rete al 50% della popolazione, cioè 13 milioni di famiglie e imprese in 500 città, entro il 2020, e nel raddoppio della velocità di Internet in download fino a 200 megabit al secondo su tutta la rete.”
Mario Mella, Chief Technology Officer di Fastweb, ha anche dichiarato che l’azienda sta continuando a lavorare per portare una connessione di qualità anche nelle piccole realtà e non solo nelle grandi città:
“Stiamo lavorando per far sì che tutta l’Italia possa avere collegamenti Internet di qualità, e non solo le grandi città. Puntiamo sulla velocità, ma anche sulla stabilità e potenza della nostra rete, con infrastrutture ridondate che permettano alle imprese e alle famiglie di avere il miglior servizio Internet. I lavori procedono a ritmo serrato, grazie anche alla competenza che abbiamo accumulato a partire dal 1999, quando abbiamo realizzato la prima infrastruttura in fibra fino alle case a Milano. Oggi stiamo lavorando sulla nostra rete in 30 città contemporaneamente, abbiamo 200 cantieri aperti e posiamo circa 6mila chilometri di fibra al mese”
Questo cambio di velocità in alcuni comuni da 100 a 200 Mbps è stato reso possibile grazie all’utilizzo della tecnologia eVdsl su architettura fiber-to-the-cabinet, ma in contemporanea Fastweb sta lavorando anche ad un aggiornamento della connessione delle piccole/medie città già raggiunte dalla fibra ottica.