Non è un segreto che Facebook stia cercando di espandersi ulteriormente nello spazio hardware come ha già fatto con il suo display intelligente Portal e la sua serie di Oculus VR. Tuttavia, tutti questi prodotti funzionano su versioni modificate di Android e Facebook vuole sostituirlo con qualcosa di simile ad un “sistema operativo Facebook“.
Facebook a lavoro sul proprio OS?
Sebbene questo non sia il nome finale del sistema operativo, The Information riporta che Facebook sta lavorando su un sistema operativo interno per eliminare la necessità di affidarsi ad Android. Uno dei lead di questo progetto è nientemeno che Mark Lucovsky, un ex dipendente di Microsoft che è stato coautore del sistema operativo Windows NT.
LEGGI ANCHE Ecco Samsung Galaxy FOLD 2
Ficus Kirkpatrick, uno dei responsabili di AR e VR di Facebook, ha parlato con The Verge del sistema operativo di Facebook. Ha ammesso che Facebook sta lavorando al progetto, ha detto che è possibile e che Facebook trarrebbe vantaggio dal fatto di non dover fare affidamento su Android.
Facebook OS alla Apple?
Il rapporto di The Information fa sembrare che Facebook stia cercando di adottare l’approccio Apple “walled garden” al suo hardware attuale e futuro. Con ciò intendiamo che Facebook vorrebbe il controllo totale sull’ecosistema, tutto, dalla progettazione dell’hardware stesso ai processori che alimentano quell’hardware, e oltre al sistema operativo che esegue tutto.
E’ quindi forse arrivata l’ora che Facebook entri in questo mercato? Molti pensano sia una mossa data la poca fiducia tra Facebook e Google.
Cosa pensate di questa possibile mossa da parte di Facebook? Fatecelo sapere qui sotto nel box dei commenti.