Facebook Instant Articles non riscuote il successo sperato

Facebook Instant Articles è una sorta di edicola digitale presente all’interno del più grande social media ovvero Facebook che da la possibilità ai vari lettori di leggere direttamente l’articolo alla quale sono interessati senza dover cliccare il link per essere reindirizzati al sito ufficiale della testata.

A quanto pare però, alcune delle principali testate giornalistiche come il New York Times e Forbes non sembrano essere particolarmente contente della remunerazione ottenuta attraverso questo nuovo sistema tanto da abbandonare gli Istant Articles.

New York Times dal canto suo ha condotto alcuni test lo scorso autunno e ha riscontra una maggiore propensione da parte degli utenti nella sottoscrizione di un’abbonamento utilizzando i vecchi link che li rimandavano al sito ufficiale rispetto all’utilizzo dei nuovi Instant Articles.

Il problema di tutto ciò potrebbe risiedere nella modalità scelta da Facebook per venire incontro agli editori optando per l’aumento di funzionalità come l’aggiunta di pulsanti per l’iscrizione alla mailing list o mi piace invece dell’aumento dei pagamenti per click.

Non è tutto perduto però, infatti questa edicola digitale è molto apprezzata da varie testate e lo stesso New York Times ha dichiarato che non si tratta di una scelta irreversibile quella di abbandonare gli Instant Articles, ma prima di ritentare tale strada è necessario attuare dei miglioramenti importanti.

FONTE

La passione per la tecnologia è nata dal telefono di mio padre. Un susseguirsi di interesse e curiosità mi ha avvicinato sempre di più a questo fantastico ed immenso mondo. Abbinata a questa passione vi è anche la fotografia; da quella classica con la mia reflex a quella aerea. Catturare istanti di vita ha un che di speciale e unico!