Facciamo il punto sulla corsa al 5G

Abbiamo avuto modo di parlare già in diverse occasioni di quanto il 5G sarà in grado di rivoluzionare le nostre vite e la nostra concezione di tecnologia. Abbiamo analizzato quelli che

Il 5G, fra infrastruttura e rete

possono essere considerati come i principali player che si stanno interessando a portare la rete ai nostri device connessi. Ma chi si sta attivando per rendere gli stessi pronti a ricevere la nuova connessione? In questo articolo analizzeremo i brand che producono processori per capire chi sia in vantaggio, chi arranca o chi addirittura non sia ancora interessato.

 

Parlando di processori non si può non citare Qualcomm. Il colosso sembra essere il più avanti nella contesa essendo il primo ad avere presentato e portato sul mercato una soluzione consumer. Forte del suo portafoglio di conoscenze e competenze già da quest’anno si potrà contare sulle soluzioni Qualcomm per poter usufruire della nuova rete. Un gradino sotto non posso non citare Samsung e Huawei. I due top brand del settore mobile stanno portando la disputa dai telefoni ai processori. Entrambe le case puntano forte sulle soluzioni di chip proprietarie per non essere dipendenti da fornitori terzi, scenario sicuramente da considerare per il primo periodo di arrivo sul mercato del 5G.

Qualcomm.Samsung o Huawei: chi la spunterà?

LEGGI ANCHE:COD Black Ops 4 gratuito fino al 30 aprile

Chi vedo leggermente indietro invece è sempre Meditek. Come nella prima era di grande espansione legata alla prosperità degli smartphone a basso costo, anche in questa nuova fase sembra non avere le disponibilità (o volerle utilizzare) da investire nel progetto 5G nel breve periodo. A braccetto Intel, probabilmente più concentrata in questioni extra tecnologiche in questo particolare periodo storico, non ancora con ruolo dichiarato nella corsa.

Quale sarà il primo vero anno di smartphone 5G?

Probabilmente tutti stanno aspettando una vera e propria scossa, il classico lampo dal quale si scatena la tempesta. Sono sicuro che infatti, sia per i nomi già accreditati di un vantaggio sulla concorrenza, così come per gli inseguitori, appena il mercato si dimostrerà realmente pronto alla ricezione del 5G e la sua domanda sarà crescente, tutti si lanceranno alla conquista di quote di mercato. Sperando che la competizione aiuti anche noi utenti facendoci ottenenere un migliore servizio a prezzi migliori. Non ci resta che attendere. Ogni rivoluzione ha pur sempre bisogno delle sue fasi infondo!

Penso di amare gli smartphone in maniera incondizionata: sono il settore tech che ancora oggi è più in grado di affascinarmi ed appassionarmi. Sin dal mio primo dispositivo smart (il mitico LG Optimus ONE) passando per tutte le varie prove che ora mi portano a testare il maggior numero di cellulari posibili, il mio amore non è mai diminuito. ANZI! Ora questa mia grande passione si sta trasformando in qualcosa di più con Spazio iTech, dove ho la fortuna con recensioni, articoli ed attività social , di raccontarvi il mio punto di vista sul mondo tech!