Samsung ha presentato ufficialmente il SoC Exynos 1080. È un chipset di fascia media che alimenterà la prossima generazione dell’azienda. Samsung offrirà il suo nuovo processore anche ad altri OEM. In effetti, l’Exynos 1080 farà il suo debutto all’interno di un’ammiraglia Vivo all’inizio del prossimo anno.
Specifiche Exynos 1080
Samsung aveva confermato l’esistenza del processore Exynos 1080 il mese scorso. Diverse fughe di notizie e voci nelle ultime settimane avevano anche rivelato molto sul nuovo chipset. Ora abbiamo la scheda tecnica ufficiale e conferma tutto ciò che veniva segnalato.
Exynos 1080 è il primo processore Samsung fabbricato su un processo FinFET a 5 nm EUV. Quindi dovrebbe essere estremamente efficiente dal punto di vista energetico poiché si dice che un processo a 5 nm riduca le dimensioni del chip del 25 percento, rendendolo il 20 percento più efficiente dal punto di vista energetico rispetto al processo a 7 nm.
Anche le prestazioni della CPU dovrebbero vedere un enorme miglioramento grazie ai nuovi big core ARM Cortex-A78. Il chipset octa-core presenta una disposizione a triplo cluster con un core Cortex-A78 in esecuzione a 2,8 GHz mentre altri tre core Cortex-A78 funzionano a una frequenza massima di 2,6 GHz. I quattro core Cortex-A55 ad alta efficienza energetica si ricaricano a 2,0 GHz.
Durante l’annuncio di oggi a Shanghai, in Cina, Samsung ha affermato che l’Exynos 1080 offrirà un aumento del 50% delle prestazioni single-core rispetto ai processori della generazione precedente. Nel frattempo, le prestazioni multi-core vedranno probabilmente un aumento del 100%.
Il nuovo chipset presenta anche l’ultima GPU Mali-G78 MP10. Samsung afferma che la nuova GPU porta un aumento delle prestazioni del 130% rispetto alla GPU Mali-G77 MP11 che si trova all’interno dell’Exynos 990. Supporta una frequenza di aggiornamento di 144 Hz con risoluzione Full HD + e una frequenza di aggiornamento di 90 Hz con risoluzione WQHD +.
In termini di memoria, il chipset supporta la RAM LPDDR5 / LPDDR4x e l’archiviazione UFS 3.1. C’è un’unità di elaborazione neurale integrata (NPU) che può offrire fino a 5,7 TOPS (trilioni di operazioni al secondo) di prestazioni. Il modem 5G integrato, nel frattempo, supporta sia reti sub-6GHz che mmWave, offrendo velocità di downlink teoriche fino a 3,67 Gbps e 5,1 Gbps rispettivamente.
Exynos 1080 supporta fotocamere da 200 megapixel, registrazione video HDR10 +
Exynos 1080 racchiude un processore di segnali di immagine (ISP) in grado di gestire fino a sei telecamere con una risoluzione massima di 200 megapixel, comprese due telecamere da 32 megapixel contemporaneamente. Il chipset è in grado di registrare e riprodurre video 4K a 60 fps (fotogrammi al secondo). Supporta anche l’editing video HDR 10+ sul dispositivo.
Altre caratteristiche degne di nota includono il supporto per i sistemi di navigazione GPS, GLONASS, BeiDou e Galileo. Exynos 1080 supporta anche Bluetooth 5.2, Wi-Fi 6 dual-band e radio FM.
Come accennato in precedenza, il nuovo processore Exynos debutterà all’interno di uno smartphone Vivo. Ci sono anche segnalazioni di Xiaomi e OPPO che collaborano con Samsung per Exynos 1080. Tuttavia, non c’è stato ancora alcun annuncio del genere.