Essential Phone: la Recensione di Spazio iTech

Essential Phone, device di punta della nuova società di Andy Rubin è forse uno dei device che si distingue di più in questo 2017. In un anno in cui la parola borderless si è imposta come un paradigma, questo smartphone è uno dei pochi che rischia veramente proponendo un design davvero particolare e un software ai limiti dell’essenziale.

Design e display

Fatecelo dire, questo device è bellissimo. Scatta subito l’effetto wow appena lo si guarda. Ci ha ricordato molto lo Xiaomi Mi Mix di prima generazione per la sua qualità e la sua costruzione. Essential Phone è però molto diverso dal device di casa Xiaomi. La fotocamera frontale è al centro della parte superiore del display, in una posizione davvero particolare ma che non da fastidio quando si guarda il display. Il retro è in ceramica e il bordo in titano. Sono stati utilizzati davvero materiali di altissimo livello per realizzare questo telefono.

Il display è un’unità 5,71” LTPS con risoluzione 2.560 x 1.312 pixel e rapporto di forma 19:10. Questo pannello raggiunge i 500 nit di luminosità ed è protetto da un Corning Gorilla Glass 5. I colori sono ben riprodotti e coerenti con la realtà. I neri sono profondi e i bianchi ottimi. L’effetto che crea la fotocamera frontale deve piacere, ad alcuni potrà sembrare strana la posizione di quest’ultimo. Secondo noi invece, è proprio quello il punto di forza del device. La sua particolarità. Che lo rende bellissimo.

Hardware, connettività, batteria

  • Dimensioni: 141,5 x 71,1 x 7,8 mm
  • Peso: 185 grammi
  • Schermo: 5,71” LTPS 2.560 x 1.312 pixel (19:10) da 500 nit con Gorilla Glass 5
  • CPU: Qualcomm Snapdragon 835 con GPU Adreno 540
  • RAM: 4 GB
  • Memoria interna: 128 GB UFS 2.1
  • Fotocamera posteriore: dual-camera (RGB + monocromatico) da 13 megapixel, f/1.85, Hybrid Auto Focus (Contrast + Phase Detect + Laser)
  • Fotocamera frontale: 8 megapixel f/2.2 con cattura video in 4K
  • Connettività: nano SIM LTE, Wi-Fi 802.11a/b/g/n/ac, Bluetooth 5.0, NFC, GPS
  • Batteria: 3.040 mAh con fast charging (via USB)
  • Android

Il processore di Essential Phone è il Qualcomm Snapdragon 835 ed essendo un quad core da 2.45GHz ad alta efficienza, riesce ad attivare i due core più potenti, solo quando vi sono richieste maggiori prestazioni, e i due core a basso consumo energetico per le operazioni di tutti i giorni.

La batteria da 3040 mAh permette di arrivare a sera con un uso non troppo eccessivo ma se iniziate a stressare il device, sia con il gaming sia con il GPS, non riuscirete ad avere molta autonomia.

La connettività è completa, non manca nulla: c’è il Wi-Fi che supporta tutte le frequenze(compresa la 5 GHz), il 4G, il dual-SIM, il Bluetooth, l’USB Type-C e un GPS molto veloce. Degna di nota è la presenza dell’NFC. Il lettore di impronte digitali è fulmineo, non sbaglia mai un colpo.

Software e prestazioni generali

Essential Phone monta Android 7.1 Nougat Stock. L’interfaccia è puramente stock. Essenziale come suggerisce il nome del telefono stesso. La navigazione web è piacevole. Nonostante il display LCD, leggere siti come il Corriere della Sera, ci farà apprezzare il contrasto nero/bianco. La parte superiore, dove vi è la fotocamera, diventa nera durante la navigazione.

Nel gaming, ed in particolare con Real Racing 3, il device si comporta benissimo. Grazie allo SnapDragon 835, non avremo mai impuntamenti. Tutti i dettagli vengono riprodotti perfettamente. Peccato per un caricamento un po’ lento. Durante le sessioni di gaming il telefono scalda.

Multimedia: speaker e fotocamera

La qualità dello speaker è ottima, ogni singolo brano è riprodotto in maniera pulita e chiara. La potenza audio c’è, infatti attraverso il nostro fonometro, lo smartphone ha fatto misurare ben 107,6 dBA durante la riproduzione di un brano. Forse, sono un po’ carenti i bassi.

La ricezione è buona ma leggermente sotto la media degli smartphone attuali. Un Note 8, ad esempio, riesce ad avere più campo in situazioni difficili.

Essential Phone ha una doppia fotocamera posteriore da 13 Megapixel, una RGB e l’altra monocromatica. Per quanto riguarda la fotocamera frontale, abbiamo una 8 Megapixel che ci permetterà di ottenere foto con moltissimi dettagli, soprattutto quando la useremo per fare dei selfie.

Le foto sono molto belle, con dettagli al massimo e colori ben bilanciati. Durante le riprese video, la messa a fuoco è precisa e rapida. Il software per scattare foto è semplice ed intuitivo. E’ possibile accedere a moltissime modalità e a molte impostazioni manuali. Con molta luce, gli scatti sono stupendi ma nelle condizioni difficili si notano tutte le difficoltà del sensore fotografico. L’unica pecca è la messa a fuoco un po’ lenta. I video possono essere registrati fino a risoluzione 4K.

Vi lasciamo qui sotto qualche scatto che abbiamo realizzato per voi!

View post on imgur.com

Conclusioni

Essential Phone è un device affascinante ed innovativo. Certo, non può piacere a tutti, noi lo troviamo molto bello e giustifichiamo il prezzo a cui viene venduto. In America si acquista (sullo store ufficiale) per circa 699$ ma da noi costerà molto di più per via delle spese di spedizione e i dazi doganali per importarlo. A chi lo consigliamo? A chi ama un device veramente borderless e non vuole nessuna personalizzazione di Android. Tenete a mente che dovrete fare i conti con alcuni difetti come la parte superiore non ancora ottimizzata al meglio e i pochi settaggi della fotocamera.

Vi ricordiamo infine di vedere la nostra video-recensione per apprezzare al meglio le caratteristiche di questo device e vi ricordiamo di commentare qui sotto o sulle nostre pagine social per farci sapere la vostra opinione. Conta moltissimo il vostro parere!