In questo momento gli eSports figurano sempre più spesso al centro delle discussioni internazionali: sono infatti tantissimi gli utenti che si stanno o si sono già avvicinati a questo mondo, anche come semplici spettatori. Inoltre, le testate giornalistiche online più note spesso trattano questo argomento, aumentandone ancor di più la popolarità.
Considerando che il nostro è un Paese da sempre amante dei videogiochi, non si tratta di un qualcosa che possa stupire. Anche per via del fatto che i tornei nazionali, al momento, stanno richiamando tantissimi spettatori: per non parlare dei montepremi, che continuano a crescere.
La Federazione Internazionale degli eSports punta alle Olimpiadi
Già adesso la Federazione Internazionale degli eSports accoglie al suo interno diverse nazioni: un gruppo piuttosto nutrito, che va allargandosi a vista d’occhio. Non a caso, di recente anche la Germania e il Messico hanno scelto di aderirvi: il tutto con l’obiettivo di creare un vero e proprio movimento pro sport elettronici, con la missione di convincere il CIO e il GAISF ad ufficializzare l’ingresso degli esports alle Olimpiadi.
Il prossimo round è previsto al tavolo di Losanna: l’incontro avrà luogo il 21 luglio presso il Museo Olimpico, e vedrà una discussione serrata sull’argomento. Lo scopo del dibattito è quello di convincere anche le posizioni più integraliste, che ancora oggi si rifiutano di inquadrare gli esports al pari delle altre competizioni sportive. Cosa sono gli eSports? Si tratta di competizioni che vertono sui videogiochi, dunque digitali: condividono molti punti d’incontro con gli sport tradizionali, ad esempio la competitività ma anche la preparazione fisica, i riflessi e la cooperazione in team.
Quali saranno i prossimi appuntamenti italiani in sede di Esports?
Come detto, gli eventi che gravitano intorno al mondo degli esports in Italia sono davvero tantissimi. Fra quelli che si terranno prossimamente fra i nostri lidi, vale la pena di menzionare la Milan Games Week 2018: un evento che si terrà alla Fiera Milano Rho dal 5 al 7 ottobre.
Si tratta di una manifestazione da non perdere: durante la Games Week, difatti, verranno presentate le ultime novità nel settore degli sport elettronici e sarà inoltre possibile incontrare numerosi guru e PRO players dei maggiori team italiani. Naturalmente tutto potrà essere “toccato con mano”: dai nuovi titoli delle software house più note, fino ad arrivare ai videogiochi della nicchia Indie, realizzati dai piccoli produttori indipendenti.
Un altro evento degno di nota è il torneo Red Bull Factions: anch’esso sarà presente al Milan Games Week, il 7 ottobre. Stiamo parlando di uno dei più importanti tornei dedicati al titolo League of Legends, ovvero uno dei giochi più famosi nel mondo degli sport elettronici. Le fasi delle qualificazioni saranno aperte a tutte le squadre che vorranno provare a competere con i grandi team campioni.