Equifax colpita da un pesante attacco hacker!

Equifax Inc. is seen, Saturday, July 21, 2012, in Atlanta. Equifax Inc. is a consumer credit reporting agency in the United States, considered one of the three largest American credit agencies along with Experian and TransUnion. Founded in 1899, Equifax is the oldest of the three agencies and gathers and maintains information on millions of credit holders worldwide. Equifax is listed on the NYSE and is based in Atlanta. (AP Photo/Mike Stewart)

Una delle tre principali agenzie di credito degli Stati Uniti, Equifax, ha subito uno dei più pesanti attacchi hacker della storia americana. Questa violazione di sicurezza ha fatto sì che i dati di ben 143 milioni di americani venissero violati.

Equifax e gli attacchi hacker

Non è infatti il primo attacco che subisce l’agenzia di credito, bensì il terzo nel giro di un paio di anni. Questo però, a differenza dei precedenti, è stato il peggiore dell’intera storia degli Stati Uniti d’America. La notizia più sconvolgente però non è l’attacco in sè, bensì l’atteggiamento dell’agenzia nei confronti dei propri clienti.

Infatti in dati 1 e 2 Agosto scorso, dopo aver ricevuto la conferma dell’attacco hacker, il CDA dell’azienda ha preferito dare il compito a tre dirigenti dell’azienda, tra cui il CFO, di vendere circa 2 milioni di azioni della società invece di avvertire i propri clienti del trafugamento di dati sensibili come nomi, numeri di carte di credito ed il SSN ovvero il Social Security Number (codice di 9 cifre assegnato ai cittadini americani per tenere traccia dei guadagni nonché per identificarli).

Le indagini sono attualmente in corso; il CIO Chief Information Officer dell’azienda David Webb ed il CSO Chief Security Officer Susan Mauldin sono in via di dimissione.

 

 

VIA

La passione per la tecnologia è nata dal telefono di mio padre. Un susseguirsi di interesse e curiosità mi ha avvicinato sempre di più a questo fantastico ed immenso mondo. Abbinata a questa passione vi è anche la fotografia; da quella classica con la mia reflex a quella aerea. Catturare istanti di vita ha un che di speciale e unico!