Elon Musk è stato di parola, riuscendo a costruire la più grande batteria al mondo agli ioni di litio in meno di 100 giorni.
LEGGI ANCHE: AskSiT – Episodio 2, voi domandate e noi rispondiamo!
La promessa è stata fatta dallo stesso CEO di Tesla che ha preso a cuore il blackout accorso al South Australia, promettendo su Twitter di riuscire a costruire una batteria talmente tanto grande da poter fornire energia in caso di blackout a tutti e sopratutto rinnovabile. La promessa comprendeva la realizzazione della batteria in un tempo stimato di 100 giorni, ma lo stesso Musk si è superato riuscendo a concludere tutta l’operazione in circa due mesi.
I Power Pack di Tesla sono stati installati e connessi presso il parco eolico di Neoen a Hornsdale a nord di Adelaide e ora verranno eseguiti tutti i test del caso per raggiungere la conformità normativa, al fine di renderle funzionanti dal 1 dicembre. L’energia rinnovabile permetterà al South Australia di farsi portavoce delle enormi capacità di queste fonti così ha comunicato il premier del South Australia Jay Weatherill. L’enorme batteria ha avuto un costo di circa 50 milioni di dollari.