Iniziamo il racconto odierno con un articolo dedicato a Google. Più in particolare dedicato ad Android ed ai più smanettoni di voi alla lettura. E’ delle scorse ore l’infatti la disponibilità al download della più recente versione software DP 2 di Android 11 per i dispositivi Google compatibili. Raccontiamo quindi insieme, grazie ai test dei colleghi 9to5 Google, le novità che sono emerse dai primi test derivanti l’installazione di questa nuova versione sugli smartphone Pixel compatibili.
Ecco le novità della DP 2 di Android 11
Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, DP è la sigla per Developer Preview. Una sorta di firmware e software per sviluppatori, in modo da poter testare in anteprima le novità che verranno poi implementate nel canale ufficiale di Android per i Pixel e non solo. Questo aggiornamento, scaricabile però da tutti gli utenti a proprio rischio e pericolo di ogni eventuale mal funzionamento o criticità nel sistema, questa volta risulta particolarmente ricco di novità e spunti. Attraverso l’elenco che trovate poco sotto potrete infatti capire l’importanza di questo ulteriore tassello in attesa dei rilasci ufficiali, previsti per i prossimi mesi.
Un update interessante
Ecco quindi di seguito l’elenco delle novità trovate finora dall’analisi di questa DP 2 di Android 11.
- Storico notifiche disponibile nel pannello quick settima attraverso un comando rapido
- Possibilità di impostare alche notifiche come “importanti” con grafica rinnovata
- Possibilità di simulare sul display un foro (stile Pixel 4a)
- Screen recorder nativo
- Sui Pixel 4 ora gli occhi devono essere aperti per poter sbloccare con viso lo smartphone
- Nuovo design per menu wallpaper stock
- Menu di conferma per rimozione sim
- Possibilità di quick toggle legati a domotica e google home nella status bar
Questo era solo un estratto delle novità che piano piano stanno emergendo sul web in merito a questa DP 2 di Android 11. Non vediamo l’ora di poter toccare con mano le prossime novità software che Google ha in serbo per noi, con la release ufficiale che dovrebbe essere previsto per dopo l’estate. Aggiorneremo ovviamente la notizia non appena avremo ulteriori informazioni in merito a questa importante questione fondamentale per il futuro di Android.
E voi? Cosa ne pensate di queste novità? Siete del “team sviluppatori” Android? Seguite tutte le novità? Oppure attendete il rilascio ufficiale definitivo per non incontrare bug? Vi aspettiamo nel box dei commenti qua sotto per esprimere il vostro pensiero!