All’inizio di questa settimana, Apple ha iniziato il lancio di iOS 13.5 che ha introdotto l’API di notifica dell’esposizione e un’esperienza di sblocco Face ID più veloce mentre indossi una mascherina. Nonostante iOS 13.5 sia stato appena sfornato, uno strumento di jailbreak sta già facendo il giro di Internet in grado di sbloccare tutti gli iPhone che eseguono iOS 11 fino alla build stabile di iOS 13.5.
Lo strumento di jailbreak è stato creato dal gruppo di hacker Unc0ver
Un nuovo strumento di hacking del gruppo Unc0ver può eseguire il jailbreak di iOS 13.5. La versione appena rilasciata del sistema operativo mobile di Apple. Il gruppo afferma che funziona su iOS 11 e versioni successive, è basato su una vulnerabilità zero-day. Secondo Wired non esaurisce la durata della batteria di un dispositivo e non influisce sull’uso dei servizi Apple né compromette la sicurezza del sandbox iOS.
Lo sviluppatore principale di Unc0ver ha detto a Wired che il jailbreak aggiunge eccezioni alle regole esistenti e “abilita la lettura di nuovi file jailbreak e parti del filesystem che non contengono dati utente”. Lo strumento di jailbreak non è open source e il gruppo non ha detto quale vulnerabilità in iOS ha sfruttato per costruire lo strumento.
Il jailbreak offre all’utente un maggiore controllo sul sistema operativo di un dispositivo, consentendo la personalizzazione e l’installazione di app che altrimenti Apple limiterebbe. Può anche essere utilizzato dagli aspiranti aggressori per compromettere la sicurezza di un dispositivo.
Nelle versioni precedenti di iOS, il jailbreak era relativamente comune. La pratica è diminuita negli ultimi anni con Apple che ha reso più difficile il completamento, con la conseguente chiusura di alcune delle più importanti fonti di app dipendenti.
Ecco il link per chi fosse interessato