Giugno si sta avvicinando sempre più, manca meno di un mese all’atteso e consueto E3 (per chi non lo conoscesse è l’acronimo di Electronic Entertainment Expo, ecco perchè viene conosciuto come E3), la famosissima fiera che si tiene come ogni anno in quel di Los Angeles che, come sempre riserverà ai fortunati fans delle belle sorprese e forse anche qualche colpo di scena!
Iniziamo col dire che i biglietti al pubblico (avete capito bene al pubblico) sono già sold out cioè esauriti da qualche giorno, considerando il fatto che è la prima volta (storica!) che i cancelli vengono aperti al pubblico. La notizia ovviamente ha già fatto il giro del mondo perchè ha dell’incredibile cioè è stato reso noto che i biglietti venduti in totale da quando sono stati messi in vendita cioè fin da febbraio ad oggi sono stati 15.000 ad un prezzo non proprio “conveniente” ovvero a 250 Dollari americani (circa 225 Euro al cambio attuale).
Quindi, dal 13 al 15 giugno prossimi, nelle sale del Convention Center di Los Angeles, ci saranno ben 15.000 ospiti in più. Se l’esperimento si rivelerà un successo (non solo a livello di vendite), probabilmente l’ESA (l’organizzatore dell’Expo) potrà anche pensare di allargare il futuro E3 del 2018. Solo la quarta dimensione (il tempo) potrà dare una risposta chiara in merito.
Continuiamo col programma delle conferenze, ed ecco a voi l’elenco completo degli eventi di Microsoft, Sony, EA, Bethesda, Nintendo ed Ubisoft:
– Microsoft (XBOX): tanto per iniziare ci sarà la presentazione della loro ultima console, Scorpio. Ecco cosa porterà e cosa farà da padrone da parte della casa di Redmond a questo E3 2017, che si pre-annuncia come una delle più attese dell’intera manifestazione. Oltre a Scorpio, ovviamente verranno mostrati molti dei titoli in arrivo sulle console Xbox One: uno di questi è State of Decay 2, survival-horror post apocalittico a cui dovrebbe essere dedicato un video-gameplay con tanto di annuncio della data d’uscita. Anche Sea of Thieves dovrebbe avere un pò di spazio dedicato, e finalmente ricevere l’annuncio della sua data di pubblicazione. Infine, Microsoft annuncerà (quasi sicuramente) il nuovo Forza Motorsport 7. Per il resto, su cos’altro vedremo da parte di Microsoft, ogni dubbio sarà svelato domenica 11 giugno alle ore 23:00.
– Sony (PLAYSTATION): grandi attese per la conferenza Sony, che non manca mai di stupire tutti i partecipanti in occasione dell’E3. Cosa aspettarci da Sony per questo E3 2017? Uncharted: The Lost Legacy, The Last of Us: Part II, Days Gone, God of War, Detroit: Become Human e il nuovo gioco di Spiderman Home-coming, sono tra i videogames più attesi dai fans di Sony e anche da tutta la community gamer. Il media briefing di Sony mostrerà molto probabilmente numerose novità relative a PlayStation 4 e PlayStation Vita rimarcando sulle numerose esclusive del brand già annunciate. Se non volete perdervi nulla della conferenza Sony che si preannuncia spettacolare come ogni anno, fissatevi la data sul vostro calendario, che si terrà lunedì 12 giugno alle ore 18:00 (ovvero le 03:00 del mattino del 13 giugno in Italia).
– EA: le certezze della conferenza EA Play 2017 di Electronic Arts risiedono in due giochi, totalmente differenti tra di loro. Il primo è Star Wars Battlefront 2, che dovrebbe essere presente con un nuovo trailer e nuove immagini tratte dal gameplay dello sparatutto. Il secondo invece è FIFA 18 che sarà annunciato ufficialmente durante la conferenza, quando Electronic Arts svelerà anche la data d’uscita del simulatore calcistico. Anche EA Sports UFC 3 e NBA Live 18 dovrebbero far parte della line up di titoli di EA, anche se gli utenti preferiranno sicuramente assistere all’annuncio del nuovo capitolo appartenente al franchise di Need for Speed. L’appuntamento è previsto per sabato 10 giugno alle ore 21:00.
– Bethesda Softworks: potrebbe avere un ruolo da protagonista in questo E3, infatti la software house ha infatti pubblicato un coloratissimo artwork che ritrae un parco divertimenti dal nome “Bethesdaland”. Le diverse aree del parco raffigurano i principali franchise che hanno reso celebre Bethesda Softworks nel mondo dei videogames: The Elder Scrolls, Fallout, Dishonored, Quake, Doom e per finire con Prey. Tuttavia sono presenti due aree in costruzione, chiaro segno di due progetti in sviluppo. Bethesda aveva annunciato di essere al lavoro su alcune nuove IP. Potrebbero essere loro i progetti nascosti? Oppure stanno per vedere la luce un nuovo Wolfenstein e il sequel di The Evil Within? Dal momento che si parla di Bethesda in quanto publisher, le possibilità sono tante. La risposta, molto probabilmente, arriverà durante la manifestazione.
– PC Gaming Show: per quanto riguarda il lato PC del gaming, come avvenuto negli ultimi due anni ci sarà il PC Gaming Show che andrà in scena il giorno 12 giugno alle ore 10 ora di Los Angeles (le 19 in Italia). A differenza degli scorsi anni, quest’anno il main sponsor sarà la Intel mentre Il conduttore sarà Sean “Day[9]” Plott (che è un noto commentatore Esports di Star Craft II). Non si hanno notizie sui titoli che saranno presenti sul palco, anche se si conoscono i nomi di alcuni sviluppatori coinvolti: Bohemia Interactive, Tripwire Interactive, Cygames e Nexon. Insomma un evento sicuramente da non perdere per tutti i PC gamer e comunque un evento interessante per chiunque voglia rimanere aggiornato su videogiochi e tecnologia. Certo, potrebbero esserci dei segmenti un po’ tecnici e magari poco “comunicabili” al grande pubblico, ma al netto di quelli ci aspettiamo di vederne delle belle, dove non mancheranno di certo delle novità.
– Nintendo: la società di Kyoto però non terrà una conferenza, ma come al suo solito ha deciso di optare per qualcosa di diverso. Il Nintendo Spotlight andrà in scena martedì 13 giugno alle ore 18:00 e come pre-annunciato dalla stessa Nintendo, offrirà sì uno sguardo sulle line up di Switch e di 3DS. L’unica (certezza) sarà Super Mario Odyssey, il nuovo videogame legato al franchise di Mario che permetterà alla serie di evolvere, mostrando un gameplay mai visto prima. Il gioco infatti proietterà il baffuto idraulico nel mondo reale, unendo due realtà mai incontratesi prima. Ci aspettiamo di vedere almeno un video-gameplay e soprattutto, che venga finalmente svelata la data d’uscita del gioco. Per quanto riguarda altre aspettative, su tutte troviamo Beyond Good and Evil 2, sequel dell’omonimo titolo che secondo i rumor, dovrebbe essere un’esclusiva Switch. L’altra sorpresa annunciata da Nintendo potrebbe essere il tanto vociferato Pokémon Stars, che potrebbe essere pubblicato su entrambe le piattaforme di casa Nintendo, ovvero Switch e 3DS. Durante la conferenza troveranno sicuramente spazio anche Splatoon 2 e ARMS, due dei giochi più importanti appartenenti alla line up di Switch. Aspettiamoci diverse novità e filmati per i due titoli.
– Ubisoft: la software house francese ha annunciato ufficialmente che terrà la propria conferenza pre-E3 2017 presso l’Oprheum Theatre il 12 Giugno alle ore 22:00 italiane. Ma non è tutto, oltre alla data lo studio francese ha già voluto sondare il terreno annunciando ufficialmente nuovi progetti quali: Far Cry 5 (secondo gli ultimi rumor dovrebbe essere ambientato nel vecchio West), The Crew 2 (nuovo episodio della serie corsistica in arrivo su PC, PlayStation 4 e Xbox One nel corso dell’attuale anno fiscale, dunque entro marzo 2018) e il prossimo Assassin’s Creed (che probabilmente si chiamerà Origins). Le certezze, o presunte tali, possono anche chiudersi qui, e a questo punto possiamo solamente parlare sulle (poche) indiscrezioni che attualmente popolano il web. È possibile che Watch Dogs possa trovare un nuovo piccolo spazio mostrando nuovi contenuti (da escludere al 100% la presenza di un ipotetico Watch Dogs 3, da qualcuno rumoreggiato) , così come anche The Division (l’Anno 2 è ancora senza update programmati), Ghost Recon: Wildlands che deve essere arricchito dai DLC, senza dimenticare For Honor e Rainbow Six: Siege. Grandissima sorpresa il secondo, in grado di garantire ottime entrate sul lungo periodo, per quanto riguarda For Honor invece la situazione è molto differente perchè il fenomeno è scemato clamorosamente nel giro di poche settimane lasciando anche i server molto meno popolati. Abbandoniamo le speranze riguardo un nuovo Rayman o un ritorno di Prince of Persia. Il secondo è una IP ormai in stato di abbandono e che difficilmente troverà spazio anche in futuro, mentre per quanto riguarda Rayman la questione è differente. Ubisoft è stata molto soddisfatta del rilancio del personaggio con i capitoli Origins e Legends, ma il creatore della serie Michel Ancel è al lavoro su uno dei titoli più attesi dell’ultimo decennio, il nuovo Beyond Good & Evil.
Bene, una serie di appuntamenti davvero importanti e che tutti i gamers devono assolutamente seguire!