Distribuzione di Android aggiornata a novembre, Oreo si fa largo?

Android

Android Oreo fatica a prendere piede, mentre Nougat cresce!

Android 8.0 Oreo è stato svelato a fine agosto, e ad oggi gli unici smartphone ad arrivare nativamente tale versione dell’OS sono i Google Pixel 2 e Pixel 2 XL. Questi due device non sono ancora arrivati in Europa, ma usciranno molto presto. In questi giorni è prevista anche l’uscita sul mercato di Huawei Mate 10 Pro ed anch’esso adotterà l’ultima versione del robottino verde.

La mancanza di devices che adottano Oreo fa si che la distribuzione di questa versione sia aumentata davvero di poco rispetto a quella del mese di ottobre. Android 8.0 infatti passa dallo 0.2% allo 0,3%, palesandoci i limiti di espansione del software di casa Google.

Android

La classifica della distribuzione vede Android Marshmallow farla da padrone, con il 30.9% della distribuzione totale. Al secondo posto c’è ancora Lollipop, con il 27.2%. Nougat fa invece un grosso passo in avanti e sale di oltre tre punti percentuali e si mantiene al terzo posto con il 20.6%. KitKat arriva ancora al 13.8% ma diminuisce rispetto al mese scorso. Nonostante siano passati quasi 5 anni dall’uscita di Jelly Bean riscontriamo ancora una presenza del 6.2% di questa versione dell’OS.

La speranza è sempre che gli sviluppatori si concentrino ad aggiornare i propri terminali. Quasi ridicolo pensare che in commercio ci sono ancora lo 0.5% di smartphone che adottano Android Gingerbread, uscito nel dicembre 2010. Voi che versione del sistema operativo avete? Fatecelo sapere qui sotto nei commenti!

FONTE